Regione Lombardia, il rimpasto di Giunta è pronto: entra Letizia Moratti, esce Giulio Gallera

Moratti, già Ministro dell’Istruzione e sindaco di Milano, sarà vicepresidente e assessore al Welfare. In Giunta anche due deputati della Lega: Alessandra Locatelli e Guido Guidesi, Ministri all’epoca del primo Governo Conte

Attilio Fontana e Letizia Moratti

Attilio Fontana e Letizia Moratti

«Il punto è la ripartenza della Lombardia che deve essere la regione che contribuisce a trainare il sistema Paese. La Lombardia è troppo importante. Ringrazio gli assessori che hanno lavorato con me in questi anni». Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha introdotto gli innesti alla sua squadra di governo. Il più significativo riguarda l’arrivo di Letizia Moratti, già Ministro della Pubblica Istruzione (2001/2006) e sindaco di Milano (2006/2011), che assumerà gli incarichi di assessore al Welfare (subentrando a Giulio Gallera), nonché quello di vicepresidente regionale.  Assieme a Moratti, entrano in Giunta anche due deputati della Lega che hanno fatto parte del primo governo Conte e cioè l'ex Ministro per la Famiglia, Alessandra Locatelli, e l'ex sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, Guido Guidesi. Nessun incarico previsto invece per Giulio Gallera, a differenza di quanto ipotizzato alla vigilia. «Giulio Gallera ha svolto un lavoro molto pesante – ha spiegato Fontana -, era particolarmente stanco e quindi ha condiviso l'avvicendamento». Dal canto proprio, l’ex assessore al Welfare ha sostenuto di non aver alcun rimpianto per l’uscita di scena: «Ho sempre inteso la politica come servizio per i cittadini – ha affermato -. A seguito della decisione dei partiti della coalizione di portare alcuni avvicendamenti all'interno della Giunta ho ritenuto concluso il mio “turno di guardia”. Al di là delle fantasiose ricostruzioni, non ho preteso nessun altro incarico amministrativo. Quest'ultimo anno mi ha fortemente provato, il Coronavirus non ha concesso alcuna tregua». Il nuovo organigramma di governo verrà illustrato dettagliatamente nel corso di una conferenza stampa prevista sabato 9 gennaio.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.