Mediglia, i gruppi consiliari chiedono spiegazioni sulle associazioni "Vivere Mediglia" e Polisportiva 2005

"Mediglia x Te", "Mediglia 8" e "Fare Mediglia" scrivono al Sindaco chiedendo chiarezza su alcune scelte in merito alle associazioni e alla loro gestione

Si chiede chiarezza sulle scelte amministrative in merito alle due Associazioni

Mediglia, i gruppi consiliari “Mediglia x Te”, “Fare Mediglia” e “Mediglia8” hanno presentato un’interpellanza al Sindaco Paolo Bianchi in merito alle due associazioni del territorio “Vivere Mediglia” e Polisportiva Mediglia 2005”. Il fondatore di tali associazioni è il Comune di Mediglia, che le ha istituite al fine di erogare servizi sociali e sportivi. I gruppi chiedono spiegazioni sulle due associazioni, a partire da “Vivere Mediglia”, dato che alcuni membri della Giunta e del Consiglio Comunale avrebbero preposto la collaborazione con un’altra Associazione del territorio, di conseguenza i gruppi chiedono quale sia il nome di tale Associazione, e vorrebbero sapere se il Sindaco abbia o meno il potere di sciogliere il direttivo di “Vivere Mediglia”. Inoltre i gruppi chiedono per quali motivi l’Amministrazione vorrebbe sciogliere l’Associazione e procedere alla revoca della misura concessoria del Centro Anziani. Chi sono i soggetti che avranno il compito di sostituire “Vivere Mediglia” nei servizi erogati da quest’ultima? I nomi non si conoscono ancora. I gruppi pretendono che il Sindaco Paolo Bianchi faccia luce sul tipo di credenziali di affidabilità che tali soggetti dovranno presentare, e in base a quali procedure sono stati individuati.

Per quanto riguarda l’associazione “Polisportiva Mediglia 2005”, i gruppi chiedono a quale punto siano giunti i lavori di predisposizione degli atti di affidamento, degli impianti comunali. Inoltre, vorrebbero essere messi a conoscenza, dei motivi che hanno portato all’immotivata rinuncia alla partecipazione dell'Ente comunale nell'Associazione medesima, di conseguenza, se esistono ancora i presupposti di validità delle concessioni in house: A creare polemica è stata la decisione del Comune di rinunciare alla partecipazione tramite deliberazione della Giunta, senza passare dal Consiglio Comunale.  A questo punto, viene anche coinvolto il nuovo Palazzetto dello Sport di Bettolino, chiedendo sulla scorta di quali atti sia stato dato in affidamento. Un problema però pregnante al momento è soprattutto non sapere chi gestisce la struttura di Robbiano, dato che la Polisportiva Mediglia ha rinunciato alla gestione. I gruppi infine chiedono: «Perchè nell'operare scelte ammistrative in merito alle due associazioni, codesta Amministrazione ha impiegato due modalità di valutazione  differenti e contrastanti tra di loro?». Tanti punti elencati nel comunicato stampa da Pierangelo Avanzi (“Mediglia x Te”) Renata Rossi (“Fare Mediglia”) Ercole Lequoque (“Mediglia 8”) su cui fare chiarezza e sui quali si aspettano risposte e spiegazioni.