Peschiera, trasporti, Di Palma (F.I.): «In attesa della realizzazione della M3, la sicura rivoluzione sarà l’entrata in vigore del Programma di bacino»

Il PUMS, Piano Urbano della Mobilità sostenibile di Città Metropolitana di Milano individua la Paullese come direttrice ad alta priorità del Trasporto rapido di massa, Il Programma di Bacino definisce i nuovi percorsi delle linee su gomma: scopri tutti i nuovi tragitti di 901,902, Z411, Z412, Z415, 926, 973

Programma di Bacino, Linee di Ambito C3 Peschiera, Pantigliate

Programma di Bacino, Linee di Ambito C3 Peschiera, Pantigliate In calce all'articolo tutte le mappe dei nuovi percorsi

Conferenza sul TPL: intervento del Consigliere di Città Metropolitana Vera Cocucci

Conferenza sul TPL: intervento del Candidato sindaco Augusto Moretti

Lunedì 17 maggio 2021, il circolo peschierese di Forza Italia ha ospitato una Conferenza in streaming sul trasporto pubblico locale. Il deputato di Forza Italia Graziano Musella ha avuto occasione di spiegare come il Recovery fund oggi potrebbe essere fondamentale per aggiudicarsi i fondi per la realizzazione del tanto atteso prolungamento della M3 fino a Paullo. L’esponente azzurro si è congratulato con Augusto Moretti, candidato sindaco del centro destra alla prossima tornata elettorale di metà ottobre, augurandosi che molti dei 22 comuni al voto in Città Metropolitana di Milano tornino a essere guidati presto da una amministrazione di centrodestra, capoluogo meneghino compreso: «L’attuale sindaco della ex provincia di Milano – ha dichiarato Musella - non ha mai agevolato la realizzazione d'infrastrutture di trasporto nell’hinterland milanese, e ora potrebbe essere il momento buono per cambiare le sorti del trasporto pubblico locale».
Vera Cocucci esponente dell’assemblea di Città Metropolitana ha spiegato la visione del Piano urbano della Mobilità sostenibile (PUMS) approvato di recente. In pratica il documento frutto di una attento lavoro fra tutte le amministrazioni comunali milanesi, definisce ambiti d'intervento e relative priorità, considerando oltre il trasporto pubblico anche la mobilità ciclabile e le esigenze di mobilità radiale. Per quanto riguarda il Sud Est Milano, il PUMS prevede un investimento di 1.100 milioni per risolvere i problemi di mobilità a priorità elevata nel tratto della ex SS Paullese, a patto che i colli di bottiglia creati dai semafori di San Donato Milanese di Via Gela e Via Moro vengano eliminati. Progetto già vecchio di decenni ma mai realizzato ha spiegato l’ing. Giuseppe Cancellieri. Il progetto preliminare a cui fa riferimento il PUMS è quello realizzato da MM S.p.A. circa dieci anni fa, che prevedeva due fermate del prolungamento della M3 a Peschiera Borromeo, una in via Matteotti area mercato e l’altra dietro al polo commerciale di via Liguria al lato più a est della città.
«In attesa che la M3 abbia luce, è chiaro a tutti quanto sia importante l’argomento del trasporto pubblico per la vita quotidiana di tutti i residenti – commenta Luigi Di Palma Capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale -. Se saremo chiamati a guidare questa città, lo spazio di manovra della nostra iniziativa politica sarà quello del confronto programmatico con gli scenari delineati da Città Metropolitana e dall’Agenzia di Bacino attraverso il programma per il trasporto pubblico locale. Su questi argomenti non si possono fare speculazioni politiche sulla pelle delle persone e promettere l’irrealizzabile. Faremo pressing sui i nostri interlocutori affinché si possa integrare e migliorare il tutto, ascoltando la voce di chi tutti i giorni adopera questi servizi. Ci dovremo occupare di mettere in sicurezza tutte le fermate dei mezzi pubblici. Le uniche fermate a norma sono quelle sulla Paullese a Zeloforamagno e quelle della 66 nel tratto di via Primo Maggio e via Matteotti. Per il resto la situazione è critica. Vogliamo confrontarci con i nostri alleati per trovare il modo d'inserire nel prossimo programma elettorale di coalizione un trasporto pubblico dal risvolto sociale che vada a colmare le carenze che il concetto di trasporto rapido di massa porterà inevitabilmente ai bacini con poca utenza come esempio Cascina Fornace e Canzo. Anche perché – conclude Luigi Di Palma - c’è una convenzione in essere con Galleria Borromea mai attivata, dove l’operatore era disponibile a finanziare annualmente un servizio del genere».

«Il Programma di bacino che entrerà in funzione nel 2022 – ha spiegato l’ing. Nevio Rossello esperto di trasporti pubblici -, rivoluzionerà i trasporti locali come li conosciamo oggi, favorendo una mobilità rapida di massa sulle direttrici principali a discapito di una capillarità dei percorsi. In particolare, in virtù della posizione centrale della città di Peschiera Borromeo, le numerose linee di Autoguidovie per Melzo, Zelo Buon Persico e San Zenone faranno moltiplicare la frequenza delle corse le corse dirette sulla nuova Paullese verso la direttrice Stazione M3 San Donato – Vigliano di Mediglia. Basti pensare che nei momenti di punta ci sarà una corsa ogni 5 minuti. La 901 collegherà la M3 di San Donato Milanese con la M4 di Linate passando da Mezzate e San Bovio, manderà in pensione la 73 e collegherà fino alle 24 anche la tribuna del’Idroscalo, il luna park e l’area ricreativa di Novegro. La 902 invece passerà sulla vecchia Paullese, da Bettolino, Vigliano e farà capolinea nella piazza centrale di Pantigliate».

A questo link il sito dell' Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia .
A questo link è possibuile scaricare il Programma di Bacino in formato PDF con tutti i nuovi percorsi

Augusto Moretti candidato sindaco della Coalizione di centrodestra Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia ha posto l’attenzione sul fatto che Peschiera Borromeo ha dei problemi di mobilità da sempre. «Abbiamo delle frazioni che non sono interconnesse - commenta Moretti -, e a volte si fa prima ad andare verso Milano che spostarsi all’interno della città. Questo fa si che le persone adoperino servizi al di fuori del comune. Noi abbiamo oggi la possibilità di accedere a fondi europei e fondi strutturali come mai prima di ora, per cercare di dare una svolta significativa ai problemi più gravi per uno sviluppo sostenibile. Temi che poi sono fondamentali per tutte le problematiche legate all’ambiente all’inquinamento».

«Continua il ciclo d'incontri pubblici del circolo locale di Forza Italia
- conclude Barbara Tornatore Vice Coordinatore cittadino -. Lunedì prossimo, 24 maggio sempre alle ore 21, gli azzurri terranno una nuova conferenza in diretta streaming sul Ruolo della sanità territoriale a Peschiera Borromeo, con importanti ospiti come l’ex assessore regionale Giulio Gallera».

Ambito C3 Peschiera-Pantigliate

programma-di-bacino-peschiera-pantigliate.pdf

Scopri tutte le novità sul Trasporto Pubblico locale dal 2022