San Donato: Andrea Checchi presenta la nuova Giunta

Natella, Papetti, Battocchio, Bigagnoli, Ginelli, Amianti e De Simoni: cinque conferme e due new entry per una squadra all’insegna della continuità

Matteo Sargenti sarà Presidente del Consiglio comunale

Il Checci-bis è ormai ufficialmente partito. Sono stati infatti presentati i nomi degli assessori che comporranno la squadra di governo che affiancherà il primo cittadino appena riconfermato. «In linea di continuità con il primo mandato – ha spiegato Checchi – cercheremo di lavorare in sintonia con la struttura, ben consapevoli delle professionalità presenti e del rispetto dei ruoli. Come Giunta, inoltre, ci avvarremo del sostegno di un gruppo eterogeneo di Consiglieri. Quelli con maggior esperienza saranno valida guida per quanti si misureranno per la prima volta con un incarico istituzionale».

Questa la lista dei nuovi assessori, con relative deleghe: 
Gianfranco Ginelli (Vicesindaco): Urbanistica, Mobilità e Trasporto Pubblico, Piano Parcheggi;
Andrea Battocchio: Lavori Pubblici, Sport, Orti Urbani, Tutela Animali;
Angelo Bigagnoli: Bilancio, Tributi, Partecipate;
Francesco De Simoni (new entry): Cultura, Protagonismo Giovanile, Innovazione, Cittadinanza Attiva e Partecipazione;
Chiara Papetti: Risorse Umane, Servizi Sociali, Biblioteche, Ecologia, Arredo Urbano;
Cristina Amianti: (new entry): Istruzione, Servizi Educativi, Salute e Ben-essere, Tempi e Orari, Pari Opportunità, Protezione Civile;
Serenella Natella: Attuazione Programma, Quartieri, Eventi, Commercio, Attività Produttive, Politiche del Lavoro, Formazione.

Il sindaco ha invece arrogato a sé le deleghe a Città metropolitana, Agenzia per la Casa, Sicurezza e Coesione Sociale, Patrimonio, Edilizia, Legalità e Piano Sociale di Zona. È stato inoltre individuato un Consigliere delegato, come previsto dall’articolo 22 dello Statuto comunale. Si tratta di Francesco Puliti, che affiancherà il primo cittadino in materia di Comunicazione. «Le sfide che ci attendono – ha concluso Checchi – sono molte e complicate. Le affronteremo con impegno, facendo tesoro del lavoro realizzato nel primo quinquennio. In questo percorso sarà importante poter contare sul contributo dei rappresentanti di Minoranza che, pur nella differenza di idee e opinioni, sono sicuro garantiranno un valido apporto». 

I nuovi assessori sono stati presentati ufficialmente alla cittadinanza durante la prima assemblea cittadina, tenutasi nella serata di giovedì 13 luglio. Nel corso della seduta d’insediamento, con 21 voti a favore, un astensione e un voto nullo, l’ex assessore Matteo Sargenti è stato eletto Presidente del Consiglio comunale, succedendo così a Luca Biglino. 

Redazione Web    
Matteo Sargenti (a dx) insieme ad Andrea Checchi

Matteo Sargenti (a dx) insieme ad Andrea Checchi