«Solo contrastando le dinamiche subdole di potere, un’Amministrazione può garantire equità, trasparenza e buon governo»

Segrate: Antonio Berardinucci, candidato Sindaco della lista civica, “I valori della Costituzione 1948”

Classe 1948, pensionato dal 2003 con 43 anni di contributi, consigliere uscente dell’Italia dei Valori. Instancabile volontario della politica, in questi anni oltre l’attività di proposta e controllo in Consiglio Comunale e nelle commissioni, ha anche promosso le raccolte firme sull’acqua pubblica e sullo stop al nucleare, raccolgliendo più di 6.000 firme. I suoi più acerrimi nemici sono quelli che vogliono dimenticare “Mani pulite”.

Cosa può fare un comune per sviluppare politiche virtuose?
Il conflitto d’interessi personali e delle lobby di potere oggi rende pressoché impossibile un’Amministrazione virtuosa. Solo contrastando le dinamiche subdole di potere, un’Amministrazione può garantire equità, trasparenza e buon governo offrendo opportunità positive ai suoi cittadini. Se fossi al governo io denuncerei ogni azione che neghi la centralità del servizio al cittadino, compito primo di ogni Amministrazione Virtuosa.
Come si augura vada a finire la vicenda del Golfo Agricolo?

Spero dal un lato che siano sconfitte sia la destra che la sinistra perché entrambe alla fine cementeranno, dall’altro di poter avviare un progetto, coinvolgendo la Città Metropolitana e la Regione Lombardia per realizzare una fattoria didattica, luogo di vita e di educazione per le future generazioni, così come previsto dal mio programma.
Quali saranno le iniziative che la sua Amministrazione porrà in essere per il nodo Intermodale?

Prima azione: una valutazione minuziosa dell’impatto ambientale che questa attività creerebbe su tutto il territorio. Se da tale valutazione emergesse una risposta positiva la società appaltatrice dovrebbe  assumersi gli oneri per la necessaria delocalizzazione di Tregarezzo, quartiere già martoriato.
Come giudica l’assalto al comizio della Lega da parte di persone vicine al centro sociale Baraonda?

Condanno con forza l’avvenimento. La nostra Costituzione garantisce liberta di parola e di pensiero. Nessuna giustificazione a chi ha agito con violenza non rispettando la libertà altrui.. Il dissenso o il consenso è un diritto che si esercita in cabina elettorale.
Quali sono gli accorgimenti da mettere in campo per garantire la trasparenza del palazzo e la partecipazione attiva?

Contrastare il conflitto d’interessi, far applicare la Legge sulla trasparenza e  facilitare l’esercizio del diritto  di accesso agli atti amministrativi, spiegando le modalità ai cittadini.
Quale sarà il suo primo atto da Sindaco?

Partire immediatamente con la realizzazione del mio programma in ogni suo punto.
Faccia un appello al voto ai segratesi.

Cari concittadini, amministreremo in maniera oculata e trasparente, evitando progetti che non fanno altro che indebitare il nostro futuro! L’impegno da sempre dimostrato per le strade, i mercati di Segrate e la serietà con cui ho svolto il compito di consigliere saranno gli stessi con cui affronterei il lavoro  in Giunta! Anzi… di più!

Segui  gli aggiornamenti su Segrate alla pagina http://www.7giorni.info/segrate/  e twitta con l’hashtag  #segrate2015.