Peschiera, Bilancio Partecipativo, ecco i 10 progetti in gara nel settore Sport

Con l’inizio della “campagna elettorale” da parte dei cittadini, presentiamo i progetti in competizione in ogni settore: ambiente, cultura, sport, promozione e coesione sociale

Un viaggio fra i progetti in gara

Peschiera Borromeo - Il prossimo 15 aprile i cittadini saranno chiamati a votare i progetti presentati con lo strumento del Bilancio Partecipativo. I progetti in gara, che già hanno passato la selezione iniziale, sono divisi nei quattro settori di ambiente, cultura, sport, promozione e coesione sociale. Sono state presentate delle idee interessanti per il miglioramento e lo sviluppo di Peschiera Borromeo. A disposizione per ogni ambito 35 mila euro. In caso che i progetti vincenti, per la realizzazione non arriveranno alla capienza del capitolo, con il residuo verrà realizzato il progetto classificatosi subito dopo che rispetterà i parametri economici disponibili ancora.


Settore Sport

Progetto n°24 – Basketball Bellaria - BBB, presentato da Giulia Gasperini

L’obiettivo di questo progetto è dotare la frazione di Bellaria di un punto di aggregazione sportivo per i ragazzi. Si tratta di costruire un campo da basket in una delle quattro aree individuate come idonee per permettere ai ragazzi un’attività sportiva non troppo distante da casa. Il budget del progetto è tra i 16.000 euro e i 22.000 euro. 

Progetto n°25 – Calcetto a 5 e basket a San Bovio, presentato da Quei bovi di San Bovio

L’obiettivo di questo progetto è quello di riorganizzare una parte dell’area sportiva del parco Piccoli Angeli per dotare San Bovio di un campo da calcetto e rendere praticabile il campo da basket. Si tratta mettere in sicurezza le strutture già presenti e implementarne con altre nei limiti del costi economici. Il budget del progetto non è definito.

Progetto n°26 – Copertura campi da gioco Piazza Paolo VI, presentato da G.S. Zeloforamagno

L’obiettivo di questo progetto è quello di arricchire l’offerta di spazi coperti per le associazioni sempre alla ricerca durante la stagione invernale. Si tratta di coprire uno o entrambi i campi, con le diverse tipologie offerte dal mercato. Il budget del progetto varia tra i 16.000 euro e i 31.000 euro.

Progetto n°27 – Copertura tribuna campo sportivo Linate, presentato da Comitato per Linate Onlus

L’obiettivo di questo progetto è quello di coprire la tribuna presente nell’area in disuso per poter arricchire l’offerta a chi si aggiudicherà il bando di assegnazione dell’impianto sportivo. Si tratta di portare la copertura alla tribuna per tentare di rivitalizzare il campo sportivo. Il budget del progetto è di 35.000 euro.

Progetto n°28 – Green Gym, presentato da Mattia Russo

L’obiettivo di questo progetto è quello di riqualificare un parco pubblico dismesso per portare sana attività fisica, libera e professionale a qualsiasi ora del giorno. Si tratta di installare una struttura che diventerà un vero centro di allenamento a corpo libero, che possa essere utilizzato da qualsiasi età. Il budget del progetto è di circa 7.000 euro.

Progetto n°30 – La via dello sport al De Andrè, presentato da Fabio Del Prete

L’obiettivo di questo progetto è quello di fornire alla scuola Fabrizio De Andrè  uno spazio attrezzato per l’atletica, volley, basket, beach volley e altri giochi. Si tratta di costruire nel grande spazio offerto dalla scuola. Il budget del progetto è tra i 20.000 euro e i 35.000 euro.

Progetto n°31 – Nemo fa sport, presentato da Alessia Corticelli

L’obiettivo di questo progetto è quello di sensibilizzare i cittadini all’inclusione dei bambini e ragazzi con disabilità. Si tratta di realizzare due percorsi sportivi, calcio e atletica, per ragazzi disabili dai cinque ai quattordici anni. Il budget del progetto è di circa 13.000 euro annui.

Progetto n°32 – Percorso permanente “Strapeschiera”, presentato da Alessandro Bruscagin

L’obiettivo di questo progetto è quello di incentivare i cittadini a praticare attività sportiva all’aria aperta in qualsiasi stagione. Si tratta di istituire un percorso attraverso il comune di Peschiera Borromeo che possa ripercorrere la tradizionale maratona milanese. Il budget del progetto è di 600 euro.

Progetto n°33 – Riqualificazione area giochi, presentato da Progetto Apo

L’obiettivo di questo progetto è quello di sostituire completamente l’area giochi nell’oratorio di Mezzate. Si tratta di riqualificare la zona portando maggior valore aggiunto, fruibile da chiunque. Il budget del progetto è di 35.000 euro.

Progetto n°34 – Fischio d’inizio per la quarta categoria, presentato da U.S.D. Sporting L&B

L’obiettivo di questo progetto è quello di creare una squadra di atleti con disabilità da iscrivere ai tornei di quarta categoria. Si tratta di formare una squadra con tutte le figure competenti coinvolte. Il budget del progetto è di 12.000 euro.


Sul sito comunale sono riportati tutti i progetti presentati con il dettaglio.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.