Dallo Sri Lanka un tripudio di danza, musica e colori

Nel gremito teatro del PIME a Milano, sabato 22 maggio, si è tenuta una grandiosa manifestazione, denominata “Swara Hasta”, che ha visto come protagonista la popolazione srilankese. In uno spettacolo contraddistinto dai caratteristici connotati etnici dell’isola di Ceylon, si sono avvicendati i numerosissimi ballerini della compagnia Sri Rangayathanaya, preparati dal maestro Sudarshana. Gli allievi, compatti e rodati come una vera e propria squadra, hanno portato in scena con evidente maestria danze tipiche del paese di origine, accostando ai consueti balli tradizionali le ritmicità più moderne. Un tripudio di musiche, arte e colore, che, impreziosito dell’esibizione del gruppo musicale Indian Oceans Group e dalle sonorità emesse dai particolari strumenti locali, come sitar, tabla e harmonium, ha coinvolto con la sua così peculiare atmosfera non solo le genti originarie del luogo, ma anche buona parte del pubblico italiano. Insomma, un vero e proprio tuffo in quell’ineffabile mondo che è lo Sri Lanka.
A testimoniare l’importanza dell’evento vi era anche “Chanel One”, una televisione satellitare che ha ripreso in tutta la sua durata lo spettacolo. E venerdì 11 giugno, in occasione del FestivalGhar, concorso canoro ricco di spettacoli, organizzato dall’associazione “Ghar” di Peschiera Borromeo, al Cinema Teatro De Sica, la compagnia di ballo di Sudarshana si è ripetuta esibendosi in un ballo che ha riscosso un inatteso successo.
Per tutti coloro interessati a cimentarsi in queste danze, ricordiamo che il maestro Sudarshana Dharmakeerthi e la sua insostituibile assistente Dinesha Weeraratne tengono il loro corso, ogni mercoledì sera, presso il Club La Fenice di Peschiera Borromeo in via Gramsci. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero: 333 6213431.

Visita il sito della Compagnia di Ballo

Fabrice Tribbioli
Maurizio Zanoni