Milano, il villaggio di Natale di San Siro parte con le più rosee aspettative ma non incontra il favore del pubblico

Dal parco a tema natalizio più grande d'Italia al più contestato sui social il passo è stato breve: il Codacons prepara una azione collettiva per chiedere i rimborsi dei biglietti

"Il Sogno di Natale"...si fa per dire Foto dalla pagina Facebook "villaggio del sogno di natale...rimborsi"

Il villaggio di Natale, realizzato all’Ippodromo di San Siro e ribattezzato “Il sogno del Natale”, è stato presentato come una meraviglioso parco a tema natalizio per Milano, che con i suoi 30 mila metri quadrati si è aggiudicato anche il titolo di villaggio di Natale più grande d’Italia. Dal 5 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, il villaggio avrebbe dovuto trasportare i bambini nel magico mondo del Natale attraverso un percorso che inizia con il Quartier Generale di Babbo Natale passando per la Fabbrica dei Giocattoli e la Casa degli Elfi fino al Ricovero della Slitta di Babbo Natale con le renne. Per i bambini è stato allestito anche un Ufficio Postale con una Stanza delle Scritture dove possono scrivere la loro lista dei desideri, farsela timbrare e imbucare la letterina con l’aiuto degli elfi. Il tutto imbastito con spettacoli dal vivo, acrobati e giocolieri.
L'articolo continua dopo l'immagine
Fin dalla sua apertura però il villaggio ha avuto qualche problema. Prima lo stop al cantiere per violazione delle norme antinfortunistiche, poi, a causa del maltempo, i forti rallentamenti dei lavori per l’allestimento del villaggio hanno obbligato l’organizzazione a posticipare l’apertura, che è slittata al definitivo 5 dicembre causando qualche disagio per chi aveva comprato i biglietti per le date precedenti (ai quali sono state assegnate date di visita successive all'apertura).  
L'articolo continua dopo l'immagine
Foto dalla pagina Facebook

Foto dalla pagina Facebook "villaggio del sogno di natale...rimborsi"

Dopo il primo week end di apertura del villaggio però sui social si sono scatenate le polemiche e i commenti negativi dei primi visitatori, tanto che è stata creata addirittura una pagina facebook apposita per il rimborso dei biglietti chiamata “villaggio del sogno di natale…rimborsi”. I clienti insoddisfatti sono sempre di più, e la denuncia che si leva da più parti è che le attrazioni non sono all’altezza di quanto pubblicizzato.
L'articolo continua dopo l'immagine
Il percorso del trenino fra fango e attrezzature

Il percorso del trenino fra fango e attrezzature Foto dalla pagina Facebook "villaggio del sogno di natale...rimborsi"

I clienti lamentano trascuratezza e casette pericolanti, della magia del Natale non c’è proprio nulla. «Le attrazioni prospettate non sono assolutamente come ce le si aspetta - denunciano i visitatori -, il trenino Miracoulous che dovrebbe portare i bimbi in giro per le varie attrazioni, in realtà percorre il perimetro del villaggio nel fango,  in uno scenario apocalittico». 

Il malcontento è generale, le famiglie sono arrivate da tutta Italia per vedere il magico villaggio di Natale, e sono rimaste deluse. Un visitatore scrive su Facebook: «Giornata da dimenticare.. arrivati dalla Sardegna apposta e con 3 bambini; ingannati da una pubblicità fasulla abbiamo creato per un mese un sogno del Natale ai nostri bambini che poi non si è avverato». E dopo le immagini pubblicate sui social, molte persone che hanno comprato i biglietti per i prossimi giorni stanno rinunciando e chiedendo il rimborso dei biglietti, che in molti hanno comprato su TicketOne, che ovviamente non rimborsa i diritti di prevendita.

Le aspettative che si erano create intorno al villaggio più grande dell’Europa non si sono rivelate veritiere», ha affermato Marco Maria Donzelli, presidente del Codacons: «le numerose lamentele dei consumatori lo dimostrano. Ora la società organizzatrice si attivi prontamente a rimediare alle criticità evidenziate e rimborsi chi purtroppo non ha potuto godere dello spettacolo promesso. Presenteremo una diffusione alla società organizzatrice dell’evento Out of Border Srl affinchè provveda in tal senso». Molti visitatori insoddisfatti stanno aderendo all'inziativa del Codacons, per il rimborso del biglietto, perchè la pubblicità delle attrazioni è stata ingannevole. I prezzi dei biglietti di ingresso variano a seconda della tipologia: adulti dai 16 ai 28 euro, bambini fino a 12 anni dai 13 ai 23 euro, naturalmente oltre i diritti di prevendita che in ogni caso non verranno rimborsati.
L'articolo continua dopo l'immagine
Buche, fango e passatoie improvvisate

Buche, fango e passatoie improvvisate Foto dalla pagina Facebook "villaggio del sogno di natale...rimborsi"

L’organizzazione ha ammesso che il progetto originario è stato semplificato e rivisto e ha replicato alle critiche sui social affermando che «Le piogge straordinarie del mese di novembre, e l’enorme quantità di fango che ha invaso l’area dell’Ippodromo di San Siro adibita alla manifestazione, hanno costretto l’organizzazione a semplificare l’allestimento dell’area esterna al Quartier Generale di Babbo Natale, per renderla sicura e accessibile in tempo per l’apertura. Queste modifiche in corso d’opera, dovute alla straordinarietà dei fatti, non hanno minimamente intaccato i fabbricati principali, che costituiscono il cuore della manifestazione, i quali sono stati realizzati e allestiti seguendo fedelmente il progetto originario». L’organizzazione ha anche affermato e voluto sottolineare che le difficoltà verranno risolte.
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017