#nonstiamozitti, Telefono Azzurro contro il bullismo

E’ “stellare” sul web la campagna di Telefono Azzurro contro il bullismo

Molti i volti noti che dicono “no” al bullismo, nella campagna di Telefono Azzurro

Il 7 febbraio sarà la giornata nazionale contro il bullismo e anche la conclusione dell’operazione #Nonstiamozitti. Telefono Azzurro è riuscito a raccogliere i video messaggi di molte “stelle” amate dai ragazzi, da Francesco Totti ad Alvaro Soler, e li ha viralizzati su youtube.

 

Telefono azzurro combatte a fianco di bambini e adolescenti per la difesa dei loro diritti dal 1987 con una linea telefonica di ascolto attiva 24 ore su 24, al numero gratuito 1.96.96 a cui ha aggiunto la chat: telefonoazzurro.it/chat.

 

Con un protocollo siglato con il MIUR, Telefono Azzurro è anche stato indicato come la “Linea nazionale di contrasto al fenomeno del bullismo” a cui si possono rivolgere minori, genitori e inseganti. A seguito del protocollo, inoltre, l’associazione organizza attività di sensibilizzazione, prevenzione e formazione con personale specializzato.

 

Secondo un’indagine riportata da Telefono Azzurro, il numero delle vittime del bullismo è in crescita. Sono in maggioranza femmine tra gli 11 e i 14 anni e subiscono le aggressioni soprattutto a scuola. Fortunatamente, le campagne di Telefono Azzurro sono accompagnate da moltissime altre iniziative come la trasmissione di Rai2 del 2106 #Maipiubullismo con Pablo Trincia delle Iene, e la campagna contro il cyberbullismo #semipostiticancello.

 

Anche la nostra provincia dell’est milanese partecipa a questa battaglia con alcune iniziative. Venerdì 10 febbraio alle 21, Carugate propone lo spettacolo “Un dito contro i bulli” presso il CineTeatro Don Bosco.

http://www.cineteatrodonbosco.net/scheda.php?event=936#.WJZuUBBbtlE


Antonella Jannelli