Parigi dà l'ultimatum ai monopattini, troppo pericolosi, Milano li celebra con e_mob, il Festival nazionale della Mobilità elettrica

Dopo 24 morti nel 2021, il Comune della capitale francese ha chiesto agli operatori di sharing di trovare soluzioni che rendano meno pericoloso e ingombrante nelle strade l'uso dei loro mezzi.

L'inaugurazione di e-mob Festival nazionale della Mobilità elettrica

L'inaugurazione di e-mob Festival nazionale della Mobilità elettrica Nella foto il taglio del nastro di sabato 1 ottobre in piazza Mercanti da sinistra Camillo Piazza coordinatore di e _mob, Raffaele Cattaneo assessore della Regione Lombardia all'Ambiente e Clima, Alvise Biffi membro di giunta della Camera di commercio, Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Polizia urbana del Comune di Milano.

Il Comune di Parigi ha concesso un mese di tempo agli operatori di monopattini in sharing per trovare soluzioni che rendano meno pericoloso e ingombrante nelle strade l'uso dei loro mezzi. «Tutte le opzioni sono sul tavolo - ha detto David Belliard, assessore alla Mobilità e alla Circolazione - anche quella di mettere fine alla convenzione», un contratto in scadenza a febbraio 2023. Belliard ha parlato al termine di una riunione con i tre operatori dei monopattini elettrici che hanno invaso la capitale francese dal 2018.
Ai responsabili, il Comune ha chiesto "di tornare entro un mese con proposte di innovazione ed evoluzione del servizio sull'occupazione dello spazio pubblico e la sicurezza". Incidenti gravi e talvolta mortali, utenti che circolano in due sullo stesso mezzo, invadendo i marciapiedi, gruppi di monopattini mal parcheggiati o lasciati in mezzo alla strada: dopo le proteste di molti parigini, anche il Comune ha deciso di "interrogarsi" sul "rapporto costi-benefici" dei monopattini, oltre che sul loro "costo ambientale", ha detto Belliard. Anche perché il mercato dei monopattini fa incassare al Comune "meno di un milione di euro" all'anno (907.000).
Secondo le cifre comunicate dalla prefettura, fra monopattini motorizzati, hoverboard, monoruota e altri mezzi di spostamento personale automatizzati, sono stati registrati 236 incidenti a Parigi soltanto nel primo semestre dell'anno, con un aumento del 52% rispetto al 2021. In Francia, 24 persone sono morte nel 2021 utilizzando questi mezzi, un record.
Sabato 1 ottobre a Milano c'è stato il taglio del nastro della seta edizione di e_mob, il Festival nazionale della Mobilità elettrica.
La manifestazione che si tiene dall’1 al 4 ottobre,nelle vie tra piazza Duomo e piazza Cordusio, apre una finestra sulla Milano di domani con l’esposizione di monopattini elettrici, e-bike, scooter elettrici e altri mezzi a zero emissioni. Alla prima oltre Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e polizia urbana del Comune di Milano, erano presenti Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente Regione Lombardia, Alvise Biffi, Membro di Giunta della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, Camillo Piazza, Coordinatore di e_mob. Il messaggio in una breve presentazione dei relatori, al taglio del nastro è quello di: «Sostenere lo sforzo innovativo e guidare il cambiamento verso un’economia e una mobilità più sostenibili».
Dibattiti lunedì 3 e martedì 4 ottobre a Palazzo Giureconsulti, sede della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che partecipa al festival con Innovhub SSI e Formaper.
Due giornate, il 3 e 4 ottobre dedicate alla "Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica", con la prima giornata istituzionale e la seconda dedicata ai workshop di approfondimento scientifico.
Il 4 ottobre, ore 9:30 - 11:30, tra le altre iniziative, si tiene il workshop "Le nuove professioni nella mobilità sostenibile: come rispondere con innovazione alle richieste di un mercato del lavoro in mutamento",
Palazzo Giureconsulti in Via Mercanti, 2 a Milano, a partecipazioni gratuita, iscrizioni on line. Apertura di Sergio Rossi, Vice Segretario Generale Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e Direttore Formaper.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017