Piazza Castello a Milano, più alberi e nuove pavimentazioni: ecco il progetto definitivo

Il primo lotto di intervento dovrà essere ora approvato da Sovrintendenza, Commissione Paesaggio e Municipio 1

Come sarà il nuovo volto di piazza Castello

Come sarà il nuovo volto di piazza Castello

È pronto per essere sottoposto al parere della Sovrintendenza, della Commissione Paesaggio e del Municipio 1, il progetto definitivo del primo lotto di intervento per la rigenerazione di Piazza Castello. Una volta approvato il progetto definitivo, si dovrà procedere con quello esecutivo. L’obiettivo è avviare i primi lavori di questo primo lotto entro il 2021.

Ecco le principali modifiche introdotte:

Piazza Castello: È confermato l’obiettivo di trasformare l’emiciclo della piazza da ambito prevalentemente destinato a funzione veicolare a “passeggio pubblico” pedonale. Il progetto definitivo prevede la creazione di un terzo filare di alberi  lungo il perimetro della piazza, oltre alla già prevista integrazione di nuovi fusti nei due già esistenti. È confermato l’utilizzo degli aceri ricci, tipici del bosco pedemontano lombardo.

Via Beltrami: il progetto definitivo distingue la pavimentazione dello spazio prospicente il Castello, che verrà realizzata in calcestre in continuità con quella del Parco, da quella di via Beltrami, posta in continuità con quella di via Dante. Qui si prevede ora una pavimentazione differente tra le fasce esterne limitrofe agli edifici, già realizzate in asfalto, e il settore centrale, dove verrà utilizzato il Granito bianco di Montorfano con inserti di Beola grigia. Il passaggio centrale sarà a sua volta suddiviso in un percorso caratterizzato da ampi tappeti in cubetti di granito.

Le aree verdi attorno al Castello: riqualificazione dei viali che recingono il Castello Sforzesco lungo Foro Bonaparte mediante la sostituzione dell’asfalto con pavimentazione continua in calcestre. Anche le aiuole vengono riqualificate ed arricchite con arbusti ornamentali negli angoli maggiormente esposti a rischio di calpestio.

Alberi: Il progetto prevede la messa a dimora di 184 nuovi alberi (50 in più rispetto al progetto iniziale) di cui 167 aceri. Una volta approvato il progetto definitivo, si dovrà procedere con quello esecutivo. L’obiettivo è avviare i primi lavori di questo primo lotto entro il 2021.

Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017