Eletto il nuovo presidente di Peschiera Bene Comune

Carmen Di Matteo riceve il testimone di presidente dell’associazione PBC da Giancarlo Monici che ha concluso il suo mandato annuale

Carmen Di Matteo

Carmen Di Matteo Carmen Di Matteo, presidente di Peschiera Bene Comune

Peschiera Bene Comune ha un nuovo presidente per sviluppare i progetti dell’associazione

Carmen di Matteo, 32 anni,  educatrice di asilo nido con studi sulla L.I.S. (la lingua dei segni italiana), da questo mese è anche il nuovo presidente di PBC. Peschierese da sempre, è stata in prima linea in alcune battaglie per il diritto al lavoro e la tutela dei minori. Eletta all’unanimità dall’associazione, ricoprirà la carica di presidente per un anno, secondo quanto previsto dallo Statuto. Succede a Giancarlo Monici, da anni impegnato in politica e nel sociale.
Peschiera Bene Comune, associazione di fatto e apartitica, è nata un anno fa dal desiderio di alcuni cittadini di Peschiera, di favorire la partecipazione popolare alla gestione economica, politica, amministrativa e culturale delle istituzioni, con particolare attenzione al livello locale, alla difesa dei beni comuni in senso ampio e alla tutela del territorio.
È la declinazione peschierese di un sentimento che ha fatto nascere anche in altri territori, movimenti di questo tipo. Nel 2012, a esempio, era stata costituita Milano Bene Comune che si propone di stimolare la partecipazione dei cittadini alla politica locale anche in risposta alla «dismissione del patrimonio pubblico ... alla crisi economica dell'ente locale» (come riportato sulla pagine Facebook di MBC).
I prossimi progetti  di Peschiera Bene Comune prevedono: un incontro presso la sala Matteotti del comune di Peschiera per condividere una proposta di mobilità alternativa, la busvia Paullo/ San Donato (il 12 novembre alle 21), e un concerto lirico presso l’Auditorium di via Mazzini a Paullo, per raccogliere fondi per i bambini del Nepal in favore di Save the Children (il 19 novembre alle 21).