Il fascino degli Dei dell'Olimpo e i videogiochi che hanno preso spunto dalla mitologia greca

La mitologia greca ha affascinato l'umanità per secoli, per via delle sue caratteristiche uniche. Si parla di un insieme di miti popolati da divinità potenti, eroi coraggiosi, creature fantastiche e ambientazioni fiabesche che non possono non conquistare la fantasia di chiunque. Questa vasta raccolta di leggende e racconti ha fornito un bacino molto prezioso per le software house specializzate nella produzione di videogiochi. Non a caso gli dei dell'Olimpo, da Zeus ad Atena, sono diventati spesso protagonisti di alcuni dei videogames più famosi in circolazione.

Videogiochi e dei dell'Olimpo: i migliori esempi

God of War

Uno dei videogiochi più iconici che ha tratto ispirazione dalla mitologia greca è, senza ombra di dubbio, la saga di God of War. Kratos, il protagonista, è un guerriero spartano manipolato dagli dei dell'Olimpo, in particolare dal dio della guerra Ares. La sua battaglia contro gli dei stessi e le creature mitologiche rappresenta lo spunto perfetto per creare una narrazione profonda e mai banale, che chiama in causa anche elementi propri delle tragedie greche.

Durante lo svolgimento del gioco, Kratos deve affrontare enigmi da risolvere, tipici dei puzzle game, e battaglie in puro stile action. Inoltre, si troverà di fronte avversari come Ciclope, il Minotauro e Medusa, in quanto pesca a piene mani dalle leggende greche. La saga di God of War è ancora oggi una delle più apprezzate dai player di tutto il mondo.

Gates of Olympus

Cambiando genere, ed entrando nel settore dei casinò online, c'è un videogame molto interessante sugli dei dell'Olimpo. Si tratta nello specifico di Gates of Olympus che, come tante slot a tema mitologia greca, sfrutta il fascino di queste figure per intrattenere il giocatore, immergendolo in un'atmosfera dal sapore antico e leggendario. La slot presenta una grafica accattivante, ispirata ai templi e ai paesaggi dell'antica Grecia, e una serie di elementi (fra cui i simboli) che logicamente richiamano i miti e i personaggi di queste storie.

Assassin's Creed

Un altro esempio lampante è il franchise "Assassin's Creed", con il capitolo "Odyssey" che viene interamente dedicato alla Grecia Antica, come in fondo spiega il suo stesso nome (ovvero il riferimento all'Odissea di Omero). In Odissey il giocatore può interagire con tutti gli elementi tipici della società dell'epoca, partecipare ad epiche battaglie, esplorare il mondo e incontrare figure mitologiche come il Minotauro e l'Oracolo di Delfi.

Assassin's Creed piace perché, oltre alla mera componente action ed esplorativa, mette in campo un'atmosfera che ricorda davvero la Grecia Antica, con un livello di attenzione ai dettagli quasi unico nel suo genere. Una peculiarità che, in realtà, troviamo in tutti i capitoli di questa fortunata saga di videogiochi.

Hades

Anche Hades, sviluppato da Supergiant Games, ha riscontrato un successo enorme. Questo gioco combina elementi tipici del "roguelike" (ovvero l'esplorazione dei dungeon) con una narrazione profonda, capace di tratteggiare il regno degli inferi. Il protagonista è Zagreus, figlio di Ade, e la sua missione è tentare di sfuggire dal mondo sotterraneo, guidato dal desiderio di scoprire la verità sulla sua famiglia. Durante il viaggio, i giocatori interagiscono con alcuni dei dell'Olimpo, ottenendo potenziamenti unici.