Peschiera: Bellaria sospensione temporanea della ZTL

Dal 1 gennaio 2015 a Bellaria è entrata in vigore la sospensione temporanea della Zona a Traffico Limitato: il provvedimento, che durerà per un periodo pari a sei mesi, riguarda in particolare la via Cervi.

Ztl

Ztl Zona a traffico limitato

La decisione (adottata con delibera di Giunta n° 278 del 12 dicembre scorso) è stata presa a seguito della consultazione popolare svoltasi il 23 novembre, promossa dal sindaco e dall’assessorato alla Mobilità e aperta ai residenti di Bellaria: tra i votanti aveva prevalso in maniera netta la scelta di sospendere momentaneamente la ZTL. 
«La partecipazione è fondamentale: abbiamo deciso di interpellare i cittadini interessati tramite una consultazione rapida e snella, che non incide sul bilancio dell’ente. A Bellaria è stato sperimentato per la prima volta il percorso partecipativo che vuole intraprendere questa Amministrazione Comunale», ha spiegato l’assessore con delega a Mobilità, Viabilità, Agenda 21. Wanda Buzzella aggiunge: «Si è rivelata un’ottima occasione di ascolto e confronto con i residenti; i contenuti della delibera hanno tenuto conto di vari suggerimenti e osservazioni. Il risultato della consultazione ha confermato la nostra opinione, eravamo favorevoli alla sospensione della ZTL; siamo in ogni caso consapevoli del fatto che a Bellaria sia comunque necessario adottare una regolamentazione seria e decisa del traffico. Vogliamo infatti introdurre azioni che consentano la moderazione della velocità e garantiscano l’incolumità degli utenti ‘deboli’ (pedoni e ciclisti)». 
La delibera di Giunta comporta ulteriori aspetti: 
  • Verranno mantenute attive le sole telecamere, per una attività di controllo e monitoraggio del traffico: sul sito del comune sarà pubblicato mensilmente un report riguardante i passaggi dei veicoli.
  • Sono state approvate alcune linee guida finalizzate al contenimento degli effetti derivanti dal traffico, e a favore della sicurezza dei residenti.