Peschiera, Comazzi (FI), interviene su via Galvani: «No all’abbattimento di 240 alberi. La Giunta Molinari torni sui suoi passi»

«Hanno realizzato prove di trazione solo su 4 piante sane, sottoponendole a un vento di 117 km/h: praticamente un uragano, quando in media le raffiche di vento della zona non superano i 13/14 km/h»

Gianluca Comazzi

Gianluca Comazzi Capogruppo di Forza Italia in Regione Lombardia

Peschiera Borromeo, 1 luglio 2020: «Da un giorno all’altro il Comune di Peschiera ha deciso di abbattere un intero viale - 240 pioppi che da circa trent’anni caratterizzano la cittadina - per realizzare una pista ciclabile. Come Forza Italia siamo totalmente contrari a questa operazione frettolosa, che l’amministrazione locale ha avviato impedendo un serio dibattito che coinvolgesse cittadini, associazioni ed esponenti della minoranza» afferma Gianluca Comazzi, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. A detta dell’azzurro «negli scorsi giorni molte persone hanno messo in luce le tante zone d’ombra di questo piano d’abbattimento, e venerdì il centrodestra organizzerà un flashmob di protesta poco prima dell’inizio dei lavori. Innanzitutto - prosegue - come afferma, tra i tanti, l’agronomo Mario Pria, la pista ciclabile - che raggiunge a malapena il chilometro - potrebbe essere realizzata poco distante, in una via parallela, senza sacrificare nemmeno una pianta. In secondo luogo, i tecnici incaricati hanno realizzato prove di trazione solo su 4 piante, peraltro sane, sottoponendole a un vento di 117 km/h: praticamente un uragano, quando in media le raffiche di vento della zona non superano i 13/14 km/h. Per questo - continua Gianluca Comazzi - Forza Italia è a fianco di tutti i cittadini che vogliono difendere viale Galvani, con i suoi 240 pioppi che lo rendono uno dei luoghi più belli, salubri e caratteristici del paese».