Peschiera, i residenti denunciano l’incuria, la maleducazione e gli sprechi del Parco della Pace

Degrado, rifiuti pericolosi, escrementi di animali, luci accese 24 ore al giorno e la fontana sempre fuori uso

Il degrado e lo spreco

Il degrado e lo spreco Parco della Pace, Via Matteotti, Peschiera Borromeo

«Abbiamo avvertito ma nessuno è intervenuto»

Un gruppo di residenti ha chiamato 7giorni per verificare lo stato in cui versa il Parco della Pace di Bettola: «Non viene più nessuno a pulire questo parco – dichiarano i cittadini - , di sera qui dentro succede di tutto, e la mattina siamo costretti ad assistere ad uno spettacolo desolante, cocci di bottiglia, sacchetti abbandonati, cartacce e sacchetti di plastica ovunque». È domenica pomeriggio e i bambini giocano fra i rifiuti abbandonati, bottiglie rotte, cestini pieni di rifiuti, secondo gli utenti del Parco non vengono svuotati regolarmente. All’interno dell’area delimitata dedicata ai giochi , ci sono dei sacchetti pieni di rifiuti, con indumenti usati, sacchetti rovesciati con ogni genere di scarto alimentare.
«Abbiamo segnalato più volte – dichiara una mamma presente – che ci sono numerosi cani di grossa taglia che vengono portati in questo parco per fare i bisogni che non raccolgono neanche i regalini dei loro animali. Spesso i nostri bambini si sporcano con questi escrementi. E se ti permetti di farglielo notare, si rischia anche di essere insultati o minacciati da chi si fa beffe del divieto di introdurre cani».
Sono le ore 18.30 il sole è ancora alto, ma le luci del Parco sono accese: «Abbiamo avvertito in comune – ci dice una nonna - è da qualche settimana che le luci sono accese tutto il giorno. Ma nessuno è intervenuto». I pensionati che frequentano il parco e si ritrovano sulle panchine della piazzetta centrale, hanno lamentato che la fontana che rendeva piacevole i loro momenti pomeridiani, è da tanto tempo che non è più in funzione. «Dicono che è pericolosa, ma a noi piaceva tanto».