Il Natale di Pioltello è ufficialmente cominciato, scopri il ricco calendario degli eventi

Paola Ghiringhelli, Assessora agli Eventi: «Il nostro intento è quello di trasmettere il calore fuori dalle case e passarlo all’intera popolazione»

Pioltello, 06 dicembre 2022 – Si respira, a Pioltello, il clima natalizio. In città è ufficialmente iniziato il countdown al giorno di Natale e per l’occasione l’Amministrazione Comunale ha previsto una fitta serie di eventi e appuntamenti ludici, con cui coinvolgere la cittadinanza e renderla partecipe della magia di questo particolare periodo dell’anno.

Il via ai festeggiamenti è scoccato nel tardo pomeriggio del 30 novembre, con le celebrazioni di Sant’Andrea, patrono di Pioltello, e l’accensione dell’albero in piazza dei Popoli, vera novità del 2022. Un altro momento particolarmente gradito e partecipato, tanto da gremire totalmente la chiesa Beata Vergine Assunta, è stato il concerto gospel a cura del BruCo Gospel Choir nella sera di sabato 3 dicembre. Durante l’intera esibizione live, il pubblico non è riuscito a fare solo da spettatore, ma ha anche cantato e ballato senza sosta.

La prossima data da appuntare riguarda il giorno di Sant’Ambrogio: mercoledì 7 dicembre, ore 18.30, le “Fontane Danzanti”, giunte alla seconda edizione, creeranno giochi di acqua, fuoco, luce e musica che, per la loro originalità, sapranno lasciare a bocca aperta tutti coloro che interverranno. Al termine, per riscaldare gli animi, ci sarà vin brûlé e panettone. Il weekend è invece all’insegna delle piazze e della loro animazione. Sabato 10 dicembre, ore 14.30, in piazza Don Milani, si terrà “I giochi di una volta”, la più grande e completa collezione di giochi antichi della tradizione italiana con intrattenimento di animatori, mentre domenica 11 dicembre, dalle ore 9.00 alle 19.00, presso il centro storico (vie Roma e Milano e piazze Giovanni XXIII, XXV Aprile e Don Civilini), sarà la volta della consolidata “Fiera di Santa Lucia”. Oltre a passeggiare e curiosare tra stand e bancarelle, gli adulti e i bambini potranno scegliere tra consegnare la propria letterina a Babbo Natale, guidare i go kart elettrici, scrutare gli “alberi speciali” o visitare l’esposizione di automobili, motociclette e bici d’epoca. L’appuntamento sarà allietato dalla Banda di Sant’Andrea. Sabato 17 dicembre, ore 15.30, gli scout porteranno dalla stazione fino in piazza dei Popoli “La luce di Betlemme”, consegnandola nelle mani della Sindaca Ivonne Cosciotti e dei rappresentanti delle comunità religiose. A seguire, alle ore 17.00, verranno consegnate le benemerenze cittadine in Sala Consiliare. Domenica 18 dicembre, ore 14.30, nella palestra dell’oratorio Maria Regina ritorna, dopo lo stop imposto dalla pandemia, “Facciamo Natale”, in cui gli over 55 potranno scatenarsi in un pomeriggio danzante. Lunedì 19 dicembre, ore 20.00, infine, avrà luogo in Sala Consiliare “Sportivi e Vincenti”, con la premiazione degli atleti pioltellesi che si sono distinti nelle loro discipline.

«Per me e per gli altri membri dell’Amministrazione Comunale il Natale rappresenta tantissimo - spiega Paola Ghiringhelli, Assessora agli Eventi -. È l’occasione nella quale si riuniscono la famiglia e gli affetti più cari. Come Comune - aggiunge - abbiamo sempre dato importanza alle iniziative correlate a questo periodo dell’anno per vivere gli stessi sentimenti e valori a livello comunitario. Il nostro intento è quello di trasmettere il calore fuori dalle case e passarlo all’intera popolazione. Buon Natale a tutti!».

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017