Bando commercio di vicinato: i negozianti di Segrate premiati con 3mila euro

17 i vincitori dell'iniziativa lanciata lo scorso ottobre, che hanno presentato progetti per il sostegno di forme di collaborazione tra esercenti e cittadinanza

il sindaco Micheli e l'assessore Caretti con uno dei commercianti premiati

il sindaco Micheli e l'assessore Caretti con uno dei commercianti premiati

Sono 17 gli esercenti segratesi che si sono aggiudicati ciascuno un contributo di 3.000 euro nell'ambito del Bando Commercio di Vicinato lanciato dal Comune lo scorso ottobre. Un'iniziativa finalizzata a premiare chi avesse presentato progetti ideati per generare attività di pubblica utilità per la cittadinanza, oltre la dimensione strettamente commerciale, che potessero essere attuate e avere ricadute dirette nei quartieri. Un'azione per la quale l'Amministrazione ha stanziato 75 mila euro. I servizi proposti e premiati sono vari e numerosi: dalla consegna gratuita a domicilio dei propri prodotti su tutto il territorio, e anche di ritiro dei capi nel caso delle lavanderie, alla scontistica e alle convenzioni per studenti, anziani, categorie deboli, ma anche per chi è iscritto alla Biblioteca o alla Piscina comunali. Non mancano poi agli sconti e l'assistenza per i cittadini nella presentazione di pratiche e di richieste rivolte al Comune o ad altri enti, le iniziative solidali per chi è in difficoltà, la raccolta di beni per canili e gattili. Previste anche la collaborazione con le scuole per le visite ai propri laboratori o per "fare pratica" con il mestiere, i corsi di grafica a costi forfettari, le attivazioni di tirocini extracurriculari e la collaborazione con i servizi sociali per favorire l'inserimento sociale o nel lavoro. «Siamo molto felici che finalmente con la ripartenza possano prendere avvio i progetti presentati dai nostri negozianti a sostegno della comunità - commenta Antonella Caretti, assessore al Commercio e alle Attività Produttive -. Ci auguriamo che i servizi resi ai segratesi possano costituire un risultato premiante anche per i commercianti».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017