L'Accademia di Belle Arti di Brera “prende casa” a Segrate

A Cascina Ovi si terranno i corsi di scultura, pittura, ceramica che fanno parte del curriculum universitario di studi dell'Accademia

Livia Pomodoro e Paolo Micheli

Livia Pomodoro e Paolo Micheli

È stato siglato l'inizio del sodalizio tra il Comune di Segrate e l'Accademia di Belle Arti di Brera. La prestigiosa istituzione ha chiesto infatti di poter dislocare una sede a Segrate e sarà ospitata a Cascina Ovi. Nella mattinata di martedì 24 settembre è avvenuta la consegna delle chiavi degli spazi da parte del sindaco Paolo Micheli a Livia Pomodoro, presidente dell'Accademia. Nelle sale della trecentesca Cascina ristrutturata, si terranno i corsi di scultura, pittura, ceramica che fanno parte del curriculum universitario di studi dell'Accademia. L'accordo sottoscritto con l'Accademia prevede la concessione degli spazi di Cascina Ovi per 9 anni, ma c'è l'auspicio che diventi permanente. Una volta ultimate alcune opere necessarie per lo svolgimento della didattica, si conta che docenti e studenti si sistemeranno a Segrate entro l'inizio del secondo semestre dei corsi. Emozionato il sindaco Micheli nel dare il benvenuto a una delle realtà culturali più note a livello nazionale e mondiale: «L'Accademia di Brera non si chiude al passato, ma guarda al futuro e si apre al territorio. Una scelta coraggiosa e per noi un'opportunità straordinaria che si svilupperà in un luogo di bellezza e che vedrà nascere bellezza ed eccellenza». Il presidente Livia Pomodoro ha ampiamente illustrato le motivazioni della scelta dell'Accademia di far uscire la cultura dalla dimensione elitaria e diffondere la conoscenza per creare una grande famiglia appassionata di conoscenza e di cultura. «Un lavoro in marcia - ha spiegato - finalizzato a colmare il grande deficit che caratterizza la società odierna e aprire le porte a tutti. Una scommessa forte che compiamo perché abbiamo il dovere morale di rendere disponibile il nostro patrimonio a chiunque abbia il desiderio di accedervi».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.