Segrate sarà ancora più verde grazie al parco Natura

Il terreno alle porte di San Felice e al confine con Peschiera Borromeo sarà completamente rinaturalizzato nell’ambito del progetto "Re Lambro SE", che propone la creazione di un corridoio ecologico lungo il corso del fiume

L'area da 21 ettari dove sorgerà il parco Natura

L'area da 21 ettari dove sorgerà il parco Natura

A Segrate prenderà vita il Parco Natura, un'oasi verde di 21 ettari ad alta valenza ecologica alle porte di San Felice. Con l'approvazione della Giunta comunale al progetto esecutivo presentato dal Parco Nord Milano, c'è il via alla rinaturalizzazione del terreno al confine con Peschiera Borromeo, compreso tra la Circonvallazione dell'Idroscalo, via Giorgio Gaber e via per San Bovio. «Nel nuovo parco Natura verranno piantati 2.900 alberi e 1.500 arbusti - spiega il vicesindaco e assessore al Territorio Francesco Di Chio -, un intervento straordinario di rimboschimento e rinaturalizzazione di un'area cittadina in passato interessata da propositi d'urbanizzazione. Si tratta quindi di un progetto di riqualificazione e tutela ambientale perfettamente allineato con il modello di sviluppo sostenibile che stiamo attuando in città». L'intervento, finanziato dalla Fondazione Cariplo con 250 mila euro, è inserito nel più ampio progetto "Re Lambro SE" che coinvolge ERSAF, l'Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste, i comuni di Segrate, Milano, Peschiera Borromeo, San Donato Milanese e Melegnano, e propone la creazione di un corridoio ecologico che segue il corso del fiume.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.