Animali abbandonati in autostrada: sulla Teem più controlli in concomitanza con le grandi partenze

L’obiettivo è quello di prevenire comportamenti criminali che, oltre a mettere a repentaglio la vita dei quattro zampe lasciati sulle corsie, espongono al rischio di incidenti

Tangenziale Esterna SpA si mobilita contro l’abbandono di animali in Autostrada durante le grandi partenze agostane. Come era avvenuto nel 2019 e nel 2020 aderendo alla campagna “Abbandonarmi è un reato. Testimonia!” lanciata da ENPA e patrocinata da AISCAT e ANAS, anche quest’anno verranno garantiti più controlli lungo la A58 nei week-end da bollino nero. Nei prossimi fine settimana di grandi esodi vacanzieri, il personale della Concessionaria intensificherà la vigilanza sul tracciato con l’obiettivo di prevenire non solo crudeltà sugli animali che sono sanzionate dalla legge, ma anche sinistri provocati sia dal girovagare disperato di cani e gatti sia dai tentativi generosi di aiutarli. Il perdurare della crisi economica dovuta al Coronavirus fa temere, d’altra parte, che diversi proprietari incivili possano spingersi fino a consumare un reato al fine di tagliare dal bilancio familiare i costi derivanti dal mantenimento degli animali d’affezione ritenuti, troppo spesso, dei giocattoli da buttare quando non divertono più. Nell’eventualità che in queste settimane dovessero verificarsi episodi accertati lungo la Teem, i dipendenti di Tangenziale Esterna SpA si atterranno alle disposizioni ricevute estendendo il loro intervento dalla prevenzione e dal soccorso sino alla ricostruzione, in sinergia con la Polstrada, delle dinamiche di abbandoni.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.