Carenza di medici di base: a breve il bando della Regione per colmare le mancanze

I conteggi eseguiti dai tecnici regionali rivelano che, al momento, il fabbisogno di medici di famiglia nell'Asst Melegnano-Martesana ammonta a oltre una ventina di unità

Regione Lombardia sta preparando il nuovo bando per il reclutamento dei medici di base che andranno a colmare definitivamente le lacune che, da molto tempo, stanno creando non pochi disagi sul territorio. Il problema fino ad ora è stato arginato in qualche modo attraverso i sostituti, ma finalmente dovrebbero a breve essere trovati gli assegnatari definitivi. Nello specifico, secondo quanto calcolato dai tecnici regionali che stanno redigendo il bando, sono 22 i camici di cui il territorio necessita, per raggiungere il rapporto ottimale di un medico ogni 1.300 pazienti. Per quanto concerne il distretto di competenza dell’Asst Melegnano-Martesana, a San Donato e a San Giuliano sono complessivamente attesi 6 medici, altri 9 dovrebbero coprire la zona che comprende Peschiera Borromeo, Mediglia, Pantigliate, Paullo e Tribiano e 7 dottori sono da destinare al bacino del Melegnanese, quindi Carpiano, Cerro al Lambro, Melegnano, San Zenone al Lambro, Colturano, Dresano, Vizzolo Predabissi. Non resta a questo punto che attendere l’apertura del bando e il relativo esito per soddisfare quel fabbisogno di medici di prossimità che nel territorio è divenuto una emergenza.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.