Coronavirus, a Malpensa è record di tamponi per i turisti in arrivo dai paesi “a rischio”

Dal 19 al 30 agosto sono stati effettuati 18.000 test, di cui 2000 nella sola domenica 30 agosto. Nel medesimo periodo ad Orio al Serio sono stati oltre 3700, mentre 1800 a Linate

Il punto tamponi allestito a Malpensa

Il punto tamponi allestito a Malpensa

«Una macchina efficiente, rodata e pronta, anche qualora il Governo decida di effettuare i tamponi anche a viaggiatori provenienti da altre nazioni oltre a Spagna, Grecia, Croazia e Malta». Così l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, si è espresso riguardo il punto tamponi allestito all'aeroporto di Malpensa. «Grazie alle prenotazioni online e alle preregistrazioni - ha rimarcato l'assessore - in pochissimi minuti le persone riescono a fare tutto. Dall'accettazione, grazie al codice ottenuto online, in 1 minuto di orologio vengono stampate le etichette e viene detto alla persona che il risultato del tampone verrà fornito sulla mail che ha lasciato, quindi nei gazebo si esegue il tampone». Dal 19 di agosto, in 11 giorni, sono stati eseguiti ben 17.825 tamponi soltanto a Malpensa, con 43 positivi (0.24%). Di questi 2 provenienti da Croazia, 14 dalla Grecia e 27 dalla Spagna. Nella sola giornata di domenica 30 agosto i test effettuati sono stati 2000. «Quindi siamo l'hub aeroportuale che fa il maggior numero di test al giorno in Italia» spiega Gallera, che aggiunge: «dopo l'ordinanza ministeriale abbiamo prima di tutto pensato a prevedere un sistema che consentisse a tutti coloro che arrivano, con i treni, con le macchine, con i pullman, di poter prenotare il proprio tampone e farlo nei tantissimi ambulatori distribuiti sul territorio lombardo. E poi abbiamo organizzato le postazioni negli aeroporti che intercettano il 20% di coloro che tornano in Lombardia». Per quanto riguarda gli altri aeroporti lombardi, al 30 agosto a Linate i tamponi effettuati sono stati 1.837 con 12 positivi (0.65%). A Orio al Serio, con i drive through nell’area della Fiera, i test eseguiti erano 3.711 e 33 i positivi (0.88%).

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.