Coronavirus, Gallera: «Se si seguono comportamenti virtuosi contagi diminuiscono, lo dimostra il dato dell'ex zona rossa»

I casi positivi sono 5.469,  i deceduti 333, di cui L'87% ha più di 75 anni. Istituiti altri 233 posti di terapia intensiva

Un invito accorato a non uscire di casa e a rispettare comportamenti virtuosi e responsabili. Lo ha lanciato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, spiegando che nella ex “zona rossa” del Lodigiano questo ha portato dei risultati concreti. 

«Dove non sono state osservate pedissequamente queste indicazioni - ha spiegato Gallera - i casi sono aumentati, dove invece sono state rispettate abbiamo registrato una diminuzione del fenomeno. Se i cittadini faranno come sabato scorso, quando tutti i parchi erano pieni, i risultati saranno di una continua crescita delle persone contagiate, se invece decideranno di rimanere a casa penso che nell’arco di qualche giorno, verso la fine della settimana, ci potrà essere un’estensione del trend virtuoso che oggi notiamo per l’ex zona rossa. l'unica medicina per sconfiggere il Coronavirus è quella di ridurre drasticamente la nostra vita sociale evitando di contagiare e di essere contagiati». 

L'assessore ha quindi aggiornato i dati dei contagi: i casi positivi sono 5.469, ieri 4.189, l'altro ieri 3.420 e il giorno prima 2.612;  i deceduti 333, ieri 267, l'altro ieri 154, tutte persone anziane con un quadro clinico già compromesso. L'87% ha più di 75 anni, l'11% ne ha fra 65 e 74 e il 2% fra 50 e 64 anni. Inoltre aumentano i dimessi trasferiti al domicilio (646 di oggi contro i 550 di ieri), i pazienti in isolamento domiciliare (1248 oggi contro i 756 di ieri) e i ricoveri in terapia intensiva (440 oggi contro i 399 di ieri). 

«Il nostro obiettivo – ha proseguito Gallera - era di riuscire ad aumentare di 100/150 i posti in terapia intensiva così da gestire pazienti affetti da coronavirus. Non solo ne abbiamo aperti 150, ma siamo arrivati a 223 e contiamo di aprirne altri 150 nel giro di 7 giorni. Abbiamo fermato le attività delle sale operatorie, perché ognuna di esse può contenere 3 posti letto di terapia intensiva».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo