La BreBeMi raggiunge il traguardo dei 10 anni. Lo studio: «dal 2014 a oggi aumento del traffico del 220%»

Secondo i dati raccolti da AGICI sono numerosi i benefici diretti e indiretti che la A35 ha portato al territorio

Sono stati presentati oggi in Regione Lombardia i risultati dello studio elaborato dalla società di ricerca AGICI, riguardante i benefici portati sul territorio dall’autostrada A35 BreBeMi, a 10 anni esatti dalla sua inaugurazione. In base ai dati raccolti, in questi anni la A35 è passata dai quasi 8.000 VTGM (Veicoli Teorici Giornalieri Medi) del 2014 ai 26.000 del 2023 con un saldo di +220%, che si traduce in una crescita media annua del 16%. 

Sempre secondo lo studio, la A35 ha generato importanti benefici diretti, di natura economica, sociale e ambientale. Tra questi La riduzione dei tempi di percorrenza rispetto alla viabilità ordinaria e al tratto “gemello” della A4; La riduzione del costo del trasporto grazie al risparmio dei costi e di oltre 8 milioni/anno di litri di carburante; La riduzione delle emissioni inquinanti poiché A35 libera dal traffico (soprattutto quello pesante) i comuni dell’area interessata e La riduzione dell’incidentalità. 

I benefici indiretti riguardano lo sviluppo delle attività produttive e logistiche lungo il percorso: tra il 2014 e il 2024, infatti, sono stati registrati 84 nuovi insediamenti di grandi aziende italiane e multinazionali principalmente nei settori della logistica, della manifattura e del chimico-farmaceutico.  

«La presentazione dello Studio di AGICI - dichiara l’Assessore lombardo alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi - è un’occasione per fare il punto su alcuni dati -. Brebemi, seppure spesso dibattuta, ha infatti innescato dei circoli virtuosi, quali la maggiore accessibilità del territorio della bassa media pianura lombarda, grazie anche ad opere viarie ordinarie e di interconnessione. A questo si aggiunge la rapidità di spostamenti tra Milano e Brescia, lungo un’autostrada moderna, sicura e poco congestionata, e la crescita di nuovi insediamenti produttivi». 

«I risultati di questo studio confermano quanto la nostra infrastruttura stia portando delle importanti ricadute sul territorio, dal punto di vista sociale, culturale, ambientale e soprattutto economicoaggiunge Matteo Milanesi, Direttore Generale di A35 BreBeMi -. Siamo un’autostrada in costante crescita con un traffico in continuo aumento ben oltre la media nazionale e regionale che ormai ha raggiunto un valore considerevole.  Come dimostrano i dati A35 sta contribuendo e contribuirà alla crescita della Lombardia, locomotiva d’Italia, fornendo sempre agli automobilisti e ai camionisti un’alternativa moderna, sicura e che garantisce tempi certi di percorrenza».