La BreBeMi sempre più “green”: inaugurati i nuovi distributori di gas naturale

Presso le aree di servizio Adda Nord e Adda Sud sono stati installati i distributori di GNL (gas naturale liquefatto), sempre più utilizzati per il trasporto pesante, primi nel centro-nord Italia su un’autostrada

Sono stati inaugurati i distributori di GNL (Gas Naturale Liquefatto) e CNG (Compressed Natural Gas o metano per auto), già in funzione da qualche giorno, presso le aree di servizio di A35 Brebemi Adda Nord e Adda Sud a Caravaggio, i primi nel centro-nord Italia su un’autostrada. Il GNL è un prodotto economico e a basso impatto ambientale che viene sempre più utilizzato in diversi settori, in particolare per il trasporto stradale pesante. Usato per le flotte di mezzi, permette per esempio una riduzione di emissioni di CO2 del 15% rispetto ai carburanti tradizionali, del 50% degli ossidi di azoto e arriva a 'zero emissioni' per il particolato e gli ossidi di zolfo, oltre a permettere un fondamentale risparmio di costi del 43% rispetto al gasolio. In Italia sono circa già più di 2 mila i camion in circolazione alimentati a GNL e la sua diffusione è stata molto rapida negli ultimi anni, in particolare per il trasporto stradale pesante, con una crescita velocissima della rete delle stazioni di rifornimento (erano 38 a fine 2018) oltre ad aver ottenuto diverse manifestazioni di interesse per sviluppare nuove infrastrutture nelle aree portuali per servire anche le navi. «Nelle aree di servizio di A35, in cui era imprescindibile il metano per le auto, abbiamo ritenuto necessario inserire anche il GNL per gli automezzi pesanti – afferma il Presidente di A35 Brebemi, Francesco Bettoni –. Queste aperture sono un ulteriore passo avanti concreto verso la decarbonizzazione».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.