Linea K521, la conferma arriva anche da Tangenziale Esterna Spa: i bus torneranno a percorrere la A58

Vincono i pendolari in rivolta, che avevano raccolto firme contro la decisione di stralciare la Teem dal tragitto della Linea Crema-San Donato e di dirottare la K521 di Autoguidovie sulla congestionatissima Ex Statale 415

A seguito di quanto fatto sapere nei giorni scorsi da Autoguidovie, ora arriva anche la conferma da parte dei vertici di Tangenziale Esterna Spa: la linea K521 Crema-San Donato tornerà a percorrere la A58. Al termine di un mese trascorso tra proteste, raccolte firme e incontri con la controparte, i pendolari della Linea Crema-San Donato vincono infatti la battaglia ingaggiata contro la decisione, assunta da Autoguidovie a metà settembre, di cancellare A58-TEEM dal percorso dei bus utilizzati da lavoratori e studenti. Da lunedì 14 ottobre, i pullman K521 riprenderanno, infatti, a transitare lungo la Tangenziale Esterna e abbandoneranno la congestionatissima Paullese, fonte, secondo il comitato salito sulle barricate, di un allungamento dei tempi di viaggio stimabile in un quarto d’ora. A fine estate, infatti, Autoguidovie aveva stabilito di riportare la Linea sulla Paullese, giustificando la variazione di percorso con una lievitazione dei tempi di viaggio piuttosto contenuta a fronte di un risparmio chilometrico sostanzioso. «Contestiamo all’azienda di aver effettuato la sperimentazione dell’alternativa appena imposta tra luglio e agosto – erano subito insorti i leader dell’associazione di lavoratori e studenti, ostili anche alla prosecuzione degli autobus sino a Rogoredo -. Nell’unico bimestre dell’anno, ossia, in cui le ferie assicurano maggiore fluidità a Provinciali ed Ex Statali». Secondo i pendolari, la soluzione adottata dalla società penalizzava il livello degli spostamenti quotidiani, alla luce dello spostamento su strade tanto trafficate da non garantire orari sicuri nell’interscambio tra gomma e ferro. «Entrando in Tangenziale Esterna al Casello di Paullo, i mezzi procedono spediti in direzione del capolinea contribuendo così a migliorare la nostra qualità di vita – affermano gli utenti -. Va riconosciuto, comunque, alla compagnia un atteggiamento costruttivo che ha sollecitato anche noi a non arroccarci su posizioni preconcette».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.