Linea K521, la conferma arriva anche da Tangenziale Esterna Spa: i bus torneranno a percorrere la A58

Vincono i pendolari in rivolta, che avevano raccolto firme contro la decisione di stralciare la Teem dal tragitto della Linea Crema-San Donato e di dirottare la K521 di Autoguidovie sulla congestionatissima Ex Statale 415

A seguito di quanto fatto sapere nei giorni scorsi da Autoguidovie, ora arriva anche la conferma da parte dei vertici di Tangenziale Esterna Spa: la linea K521 Crema-San Donato tornerà a percorrere la A58. Al termine di un mese trascorso tra proteste, raccolte firme e incontri con la controparte, i pendolari della Linea Crema-San Donato vincono infatti la battaglia ingaggiata contro la decisione, assunta da Autoguidovie a metà settembre, di cancellare A58-TEEM dal percorso dei bus utilizzati da lavoratori e studenti. Da lunedì 14 ottobre, i pullman K521 riprenderanno, infatti, a transitare lungo la Tangenziale Esterna e abbandoneranno la congestionatissima Paullese, fonte, secondo il comitato salito sulle barricate, di un allungamento dei tempi di viaggio stimabile in un quarto d’ora. A fine estate, infatti, Autoguidovie aveva stabilito di riportare la Linea sulla Paullese, giustificando la variazione di percorso con una lievitazione dei tempi di viaggio piuttosto contenuta a fronte di un risparmio chilometrico sostanzioso. «Contestiamo all’azienda di aver effettuato la sperimentazione dell’alternativa appena imposta tra luglio e agosto – erano subito insorti i leader dell’associazione di lavoratori e studenti, ostili anche alla prosecuzione degli autobus sino a Rogoredo -. Nell’unico bimestre dell’anno, ossia, in cui le ferie assicurano maggiore fluidità a Provinciali ed Ex Statali». Secondo i pendolari, la soluzione adottata dalla società penalizzava il livello degli spostamenti quotidiani, alla luce dello spostamento su strade tanto trafficate da non garantire orari sicuri nell’interscambio tra gomma e ferro. «Entrando in Tangenziale Esterna al Casello di Paullo, i mezzi procedono spediti in direzione del capolinea contribuendo così a migliorare la nostra qualità di vita – affermano gli utenti -. Va riconosciuto, comunque, alla compagnia un atteggiamento costruttivo che ha sollecitato anche noi a non arroccarci su posizioni preconcette».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017