Lombardia, Coronavirus: basta mascherina all’aperto se si potrà assicurare la distanza interpersonale

Lo prevede la nuova ordinanza regionale in vigore dal 15 luglio. Permane invece l’obbligo di indossarla sui mezzi di trasporto e nei luoghi pubblici chiusi

A partire da mercoledì 15 luglio in Lombardia l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto sarà subordinato all’impossibilità di mantenere le distanze interpersonali. In altre parole, se sarà possibile osservare l’opportuno distanziamento anti-contagio, all’aperto il dispositivo di protezione potrà essere tolto. I lombardi dovranno tuttavia portare la propria mascherina sempre con sé: permarrà infatti l’obbligo di indossarla sui mezzi di trasporto pubblico e all’interno dei luoghi pubblici chiusi quali bar, negozi, cinema e musei. È questo quanto prevede la nuova ordinanza regionale che sarà firmata in giornata dal presidente Attilio Fontana, che recepisce le indicazioni del comitato tecnico-scientifico riunitosi lunedì 13 luglio in Regione. Le nuove prescrizioni resteranno in vigore sino al 31 luglio. «I numeri sono positivi ma non possiamo abbassare la guardia – ha commentato Fontana - e non possiamo permetterci di dovere in futuro pensare ad un nuovo lockdown, la nostra economia e la nostra società non possono permetterselo».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.