Poste Italiane: il ripristino dei servizi pre-Covid avverrà entro fine ottobre

Lo assicura Regione Lombardia, a margine di un incontro con i vertici delle Poste circa il rientro a pieno regime degli uffici dopo le rimodulazioni degli orari in emergenza sanitaria

Gli sportelli postali su tutto il territorio lombardo che, a causa dell'emergenza Covid, sono stati temporaneamente chiusi o aperti in orario ridotto, torneranno a pieno regime entro poche settimane. Lo assicura Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti Locali, a margine dell’incontro con i vertici di Poste Italiane di mercoledì 23 settembre. «Durante il periodo di lockdown dovuto all'emergenza sanitaria - ha spiegato l'assessore - l'azienda non ha mai chiuso i battenti e, con un grande sforzo, ha cercato di mantenere aperti la maggior parte dei presidi. Nei mesi di marzo e aprile, da un lato sono state adottate idonee misure di prevenzione, dall'altro sono stati rimodulati turni e orari di apertura al pubblico in ottemperanza ai provvedimenti governativi in materia di contenimento del virus». Terminato il periodo di criticità, la riapertura degli sportelli è stata progressiva: al momento, su 1.868 uffici postali presenti in Lombardia, sono ancora poche centinaia quelli non ancora pienamente operativi. «L'obiettivo – conclude Sertori - è di arrivare entro la fine di ottobre portando a regime ordinario l'esercizio di tutti gli uffici postali. In tal senso, dall'incontro di oggi ci sono state rassicurazioni perché entro qualche settimana si rientri in una situazione di normalità nell'interesse dei cittadini».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.