Prolungamento della M5 a Monza: Regione Lombardia stanzia 283mln di euro

Lucente: «Ottimo lavoro, ora però si pensi anche al Sud-Est Milanese con il prolungamento della Gialla fino a Paullo»

La Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha approvato lo schema di convenzione tra Regione Lombardia, Ministero dei Trasporti e Comune di Milano che regola il cofinanziamento statale per il prolungamento della linea metropolitana M5 a Monza. Si tratta di un’opera da 1,265 miliardi di euro, di cui 900 milioni dallo Stato, 283 milioni dalla Regione Lombardia, 37 milioni dal Comune di Milano, 4,5 milioni dal Comune di Sesto San Giovanni, 13 milioni dal Comune di Cinisello Balsamo, 27,5 milioni dal Comune di Monza. «Come Regione - ha spiegato il presidente della Lombardia, Attilio Fontana - abbiamo stanziato 283 milioni, perchè riteniamo strategico efficientare i collegamenti tra Milano e Monza, terza città lombarda per popolazione, con tutti i benefici che ne conseguono per le città a nord del capoluogo lombardo sull'asse di collegamento con la Brianza». Saranno realizzati fra l’altro due importanti nodi d’interscambio modale, rispettivamente al futuro capolinea della M1 a Cinisello-Monza (‘Bettola’) e a Monza FS con la rete ferroviaria, consentendo inoltre collegamenti rapidi con i principali poli d’attrazione di Monza come il centro storico, parco e Villa Reale, Ospedale San Gerardo e Polo Istituzionale.

«Regione Lombardia ha fatto un ottimo lavoro, ora però è il momento di pensare anche al Sud-est milanese – commenta Franco Lucente, capogruppo regionale di FdI -. Le stesse energie riversate sulla M5 devono adesso essere dedicate al prolungamento della linea gialla, che arrivando fino a Paullo permetterebbe uno snellimento del traffico nell’hinterland veramente sostanzioso. Per non parlare degli incalcolabili vantaggi per lavoratori, studenti e pendolari che ogni giorno si spostano su quella direttrice. Ho presentato nei giorni scorsi un’interpellanza sullo Studio di Fattibilità del prolungamento della M3 da San Donato Milanese a Paullo, dato che un anno fa ci era stato assicurato che sarebbe stato concluso entro settembre 2019 e attendo la risposta della Giunta nel Consiglio del 5 novembre»
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017