Terza dose vaccino: al via le prenotazioni per over 60 e persone con elevata fragilità

La “dose booster” può essere somministrata solo se sono trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Disponibile anche la co-somministrazione con il vaccino anti-influenzale

Da mercoledì 27 ottobre i cittadini lombardi over 60 e le persone maggiorenni con elevata fragilità potranno prenotare la terza dose sul portale dedicato www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it o tramite call center gratuito 800.894.545. La dose addizionale può essere somministrata solo se sono trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. «La terza dose è necessaria per continuare a essere protetti – spiega l’assessore al Welfare, Letizia Moratti -. I dati, infatti, dimostrano che la dose di richiamo, somministrata dopo la conclusione del ciclo primario, aumenta la protezione mentre questa, col tempo, tende ad abbassarsi». Per sapere se si rientra nel target dei soggetti considerati fragili, è possibile consultare, attraverso il portale di Regione Lombardia, la tabella del Ministero della Salute che riporta le condizioni concomitanti/preesistenti di elevata fragilità per le quali sono state fornite indicazioni in merito alla somministrazione della dose aggiuntiva. Per dubbi o approfondimenti, medico di base o specialista rimangono sempre i riferimenti principali a cui rivolgersi. In questa fase della campagna vaccinale, inoltre, i centri lombardi possono offrire la co-somministrazione del vaccino anti-Covid e antinfluenzale, ai cittadini over 65 e ai soggetti con elevata fragilità che si prenotano sul portale di Regione Lombardia per la somministrazione della dose “booster”.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.