Troppi assembramenti, i sindaci del Sud Est Milano compatti lanciano un appello ai cittadini: «Rispettate le regole»

I primi cittadini rilevano ancora una scarsa attenzione alle norme per contenere la diffusione del Covid. Annunciato un inasprimento dei controlli da parte di Polizia Locale e Carabinieri

Nella serata del 2 marzo, in videoconferenza, i sindaci del Sud Est Milano hanno fatto il punto sulla situazione Covid19 all’interno dei rispettivi territori. Insieme al Comandante della Compagnia dei Carabinieri di San Donato, il Capitano Luca Ciravegna, i primi cittadini hanno discusso di quella che, al momento, rappresenta ancora la più grossa criticità: gli assembramenti. Quest’ultimo aspetto desta infatti preoccupazione sia nei Comuni più grandi, sia in quelli di più piccole dimensioni. 

«Dall’inizio della pandemia fino ad oggi – commentano i primi cittadini - gli sforzi profusi dai rispettivi corpi di Polizia Locale sono stati innumerevoli. Tuttavia, in questa fase di ulteriori restrizioni, è ancor più necessaria una maggiore sinergia tra le forze dell’ordine del territorio per garantire il rispetto delle prescrizioni volte a prevenire la diffusione del Covid 19, che non accenna ad arrestarsi».

Per questo, a partire dai prossimi giorni, i sindaci insieme ai Comandanti delle Polizie Locali, invieranno alla Compagnia dell’Arma dei Carabinieri i punti più critici delle città al fine di potenziare i controlli, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali.

«Rivolgiamo un appello a tutti i cittadini – concludono -: solo con un forte senso civico e con il ferreo rispetto delle regole si potrà seriamente sconfiggere il virus. Le multe sono necessarie ma ancor di più è necessario un grande rispetto delle norme che sono inserite nel nuovo DPCM emanato dal Governo Draghi proprio in queste ore».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.