Coronavirus e contagi alla Rsa Castellini di Melegnano: il caso arriva in Regione

L’esponente pentastellato Nicola Di Marco ha chiesto ad Ats e Regione Lombardia l’accesso agli atti, a seguito della lettera dei geriatri della struttura che lamentavano di sentirsi abbandonati dalle Istituzioni

L'ingresso della Fondazione Castellini

L'ingresso della Fondazione Castellini

«I geriatri della Fondazione Castellini onlus di Melegnano hanno scritto pochi giorni fa una lettera aperta in cui denunciano i ritardi con cui le istituzioni sarebbero intervenute nell’aiutare il personale sanitario delle residenze per anziani a gestire l’emergenza Coronavirus. Come M5S intendiamo andare a fondo della vicenda». A parlare è Nicola Di Marco, consigliere regionale pentastellato, che annuncia di aver depositato un accesso agli atti all’Azienda per la tutela della salute (Ats) di Città Metropolitana e a Regione Lombardia. «Anche alcuni parenti degli ospiti – prosegue Di Marco - hanno lamentato una possibile opacità nella gestione dell’emergenza, chiedendo di avere maggiori informazioni. Cosa che ovviamente è un loro diritto». I geriatri nella lettera sostengono di sentirsi abbandonati dalle Istituzioni. La Fondazione durante l’emergenza avrebbe inviato alcune richieste urgenti di dispositivi di protezione personale (mascherine, guanti, camici protettivi) per gli operatori sanitari della Fondazione, con risposte inevase o tardive. «Su tutto questo è necessario fare chiarezza – conclude l’esponente del M5S -. Il mio accesso agli atti inoltre chiede se i pazienti contagiati sono stati opportunamente distanziati da quelli che non lo erano per limitare la diffusione del virus. È essenziale assicurare la piena tutela sia degli ospiti sia degli operatori sanitari e del personale di servizio. Come M5S continueremo a sollecitare Regione affinché assicuri interventi all’altezza dell’emergenza». Stando ai dati comunicati ai famigliari degli ospiti dalla direzione generale della Rsa melegnanese, al 29 aprile scorso i degenti con sintomi riferibili a Covid-19 ammontavano a 152 su 352, mentre i decessi totali a 58.    
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 
Scarica e leggi la lettera aperta scritta dai medici della Fondazione Castellini

Lettera medici castellini

lettera-medici-castellini.pdf