Melegnano, oasi del Montorfano: nella Vettabbia stazionano dei rifiuti, il WWF chiede di intervenire

Tra i rami di alcuni alberi caduti nel corso d'acqua sono rimasti incagliati ingenti quantitativi di spazzatura, che la corrente potrebbe portarsi via: «Il Comune si mobiliti per la rimozione»

Alcuni dei rifiuti individuati

Alcuni dei rifiuti individuati

Mercoledì 27 novembre alcuni esponenti del WWF Sud Milano, del Comitato Quartiere Montorfano e di Legambiente hanno effettuato un sopralluogo nell’oasi di Montorfano a Melegnano per controllare alcune piante cadute nel torrente Vettabbia nei giorni scorsi a seguito delle abbondanti precipitazioni. Nel corso del sopralluogo, i presenti hanno potuto verificare come molti rifiuti, soprattutto di plastica, siano al momento incastrati tra i rami degli alberi caduti in acqua. Il timore è che, se tali rifiuti non verranno rimossi al più presto, verranno trascinati via dalla corrente. «Viste tali premesse – commentano gli attivisti – il WWF Sud Milano, il Comitato Quartiere Montorfano e Legambiente chiedono all’Amministrazione comunale di Melegnano di intervenire quanto prima facendosi magari tramite per coinvolgere altre realtà, come il Nucleo Comunale di Protezione Civile, per rimuovere i rifiuti incastrati nei rami ed evitare che si riversino nuovamente nel corso d’acqua». Ora le associazioni ambientaliste attendono che chi di dovere si mobiliti, per risolvere quanto prima una problematica ad alto rischio ambientale.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.