Tutto pronto per la ciclabile che collegherà Melegnano con Carpiano, Cerro al Lambro e Locate Triulzi

Al via i lavori per il tracciato intercomunale, di ben 14km di lunghezza, finanziato con fondi europei. I sindaci: «Importante infrastruttura per la mobilità interna e il cicloturismo»

Con la consegna del cantiere alla ditta aggiudicataria dell'appalto, hanno preso ufficialmente il via il 30 aprile i lavori per la realizzazione della ciclabile intercomunale che coinvolge i Comuni di Locate di Triulzi, Carpiano, Cerro al Lambro e Melegnano. Il percorso collegherà direttamente la stazione di Locate di Triulzi, punto di partenza del tracciato, con la stazione di Melegnano, passando per Carpiano e Cerro al Lambro. «Il principale obiettivo – dichiarano il sindaco di Melegnano Rodolfo Bertoli, il collega di Carpiano Paolo Branca e i primi cittadini di Cerro al Lambro e Locate di Triulzi, Marco Sassi e Davide Serranò - è la creazione di una rete ciclabile locale intercomunale che connetta punti strategici del trasporto pubblico e diverse fermate del trasporto pubblico locale, per favorire anche l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani. Senza trascurare la formazione di un percorso cicloturistico, che possa valorizzare l’ambito naturale e storico-culturale del Parco Agricolo Sud Milano». Dal 2017, con l’aggiudicazione del finanziamento europeo di 1.053.000 euro, le Amministrazioni comunali hanno lavorato per giungere all’approvazione del progetto e ora è stato dato il via ai lavori che in 6 mesi metteranno a disposizione dei cittadini di un ampio territorio un percorso ciclabile complessivo di oltre 14 chilometri.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo