Al via a Milano “On the road”, l’operazione per vaccinare contro il Covid le persone che vivono in strada

L’iniziativa vede insieme Comune di Milano, Terzo settore, Ats, Areu e Regione Lombardia. Dopo i primi due appuntamenti serali sperimentali si riprenderà il 20 agosto

Il centro vaccinale mobile di Progetto Arca

Il centro vaccinale mobile di Progetto Arca Foto Progetto Arca

È partita a Milano l’operazione “On the road”, per vaccinare contro il Covid-19 le persone senza dimora. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Comune di Milano, Terzo settore, Ats, Areu e Regione Lombardia. Martedì 3 e mercoledì 4 agosto si sono svolti i primi due appuntamenti sperimentali per verificare e mettere a punto l’intera organizzazione. La campagna vera e propria prenderà quota dopo il 20 agosto, quando dovrebbe essere coinvolta anche la Croce Rossa, e si concluderà a fine mese per poi riprendere a settembre con alcune “open night” dedicate. L’obiettivo è chiudere a fine agosto avendo vaccinato circa 200 persone, che andrebbero ad aggiungersi alle 2mila già vaccinate nei mesi scorsi presso le strutture d’accoglienza comunali, i centri diurni e i servizi mensa. L’operazione prevede l’allestimento di tre camper che fungeranno da centri vaccinali: uno posizionato davanti alla Stazione Centrale, gestito dai Medici Volontari Italiani, un altro di fronte alla Stazione Garibaldi, gestito dal Cisom, e il terzo in piazza San Babila angolo corso Europa, coordinato da Fondazione Progetto Arca. Ad essere inoculato sarà il siero monodose di Johnson&Johnson.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.