Al via i cantieri per la realizzazione della BreBeMi: annunciati disagi a residenti e automobilisti

Dopo Bergamo e Brescia, è la volta di Milano. Entro la fine dell’anno, infatti, i cantieri dell’autostrada direttissima BreBeMi arriveranno nella zona Est di Milano, in concomitanza con la realizzazione della Tangenziale Est Milano (Tem).

Previsti e annunciati i disagi sia per gli automobilisti sia per i residenti della zona, nonostante il frazionamento dei cantieri con cui si è cercato di limitare il più possibile i danni. Come già noto da tempo, i comuni interessati dalla cantierizzazione saranno Pioltello, Cernusco, Cassina de Pecchi, Melzo e Segrate.
«Brebemi è pronta – ha dichiarato l’assessore provinciale alle Infrastrutture e Mobilità, Giovanni De Nicola - a entrare nel cuore dei lavori di riqualifica e potenziamento delle strade provinciali Cassanese e Rivoltana. Due interventi strategici che, in poco più di 24 mesi, restituiranno alla mobilità milanese un'infrastruttura moderna ed efficiente ma che, in questa fase, richiedono grande attenzione al fine di minimizzare i disagi all'utenza».

«Oggi (ieri per chi legge) – ha spiegato l’assessore - abbiamo presentato a tutti i primi cittadini dei Comuni direttamente o indirettamente coinvolti dall'opera gli esiti delle indagini condotte negli scorsi mesi sui flussi di traffico dell'area». I sindaci dei comuni interessati, infatti, chiedono garanzie.

«Hanno promesso lo svincolo – ha dichiarato il sindaco di Segrate, Adriano Alessandrini alle telecamere di un tg – e tutta la viabilità alternativa alla Cassanese, già prevista, già finanziata e su cui, probabilmente, Regione e Anas (gestore strade e autostrade italiane, n.d.r.) devono metterci un po' di voglia e di impegno per trovare una soluzione valida».
Sarà inoltre garantito dalla Provincia anche il potenziamento dei mezzi pubblici, in modo da causare meno disagi possibili ai pendolari della zona.

Susanna Tosti