Milano: branco di cinghiali finisce in Darsena

Gli animali sono stati recuperati dai Vigili del fuoco. Coldiretti: «La proliferazione senza freni dei cinghiali e degli altri selvatici è un pericolo per le coltivazioni e per la sicurezza sulle strade»

Le operazioni di recupero dei cinghiali finiti in Darsena

Le operazioni di recupero dei cinghiali finiti in Darsena

Alle prime luci dell’alba di giovedì 8 ottobre diversi milanesi hanno segnalato ai Vigili del fuoco la presenza di un branco di cinghiali in zona Navigli. Uno è stato catturato intorno alle 11 dai pompieri, con l’ausilio della Polizia Provinciale, all’interno di un’autorimessa in via Tobagi, in zona Barona. Un altro esemplare si è invece spinto più in centro, verso la Darsena, ed è stato recuperato nel canale con l’aiuto dei sommozzatori all’altezza del civico 52 dell’alzaia Naviglio Pavese, nei pressi della Conchetta. Un terzo cinghiale è ancora in fase di recupero a Gaggiano, nel Naviglio Grande. Gli animali selvatici sono stati sedati e affidati alla Polizia Provinciale. «Non erano mai arrivati in una zona così centrale, ma non è la prima volta che i cinghiali vengono avvistati nel tessuto urbano di Milano e di altri comuni dell’area metropolitana – ha commentato Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza -. Sono oltre due milioni i cinghiali che a livello nazionale circolano senza freni per città e campagne danneggiando i raccolti e mettendo a rischio la sicurezza sulle strade e intorno alle abitazioni. In Italia ci sono diecimila incidenti stradali all’anno causati da animali selvatici. La proliferazione senza freni dei cinghiali e degli altri selvatici sta mettendo anche a rischio gli equilibri ambientali ed ecosistemici. Basta nascondersi dietro ideologie estremizzate – conclude Rota -, è necessario cambiare la legge del ’92 che regola questa materia». 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017