Raccolta firme a Milano a favore delle coppie di fatto. Gandolfi (Idv): "Si vada avanti in questa direzione senza esitare"

In questi giorni, l’Associazione Certi Diritti ha promosso a Milano “Mettici la firma”, petizione volta a presentare due importanti proposte di legge di iniziativa popolare.

La prima concerne l’istituzione di un registro delle Unioni Civili, che impegni anche assessorati e uffici competenti, per favorire la tutela delle unioni civili e scongiurare la discriminazione. La seconda riguarda l’ottenimento delle Pari opportunità per tutti, per contrastare ogni forma di discriminazione, anche attraverso uno specifico osservatorio. «La comunità cittadina – ha commentato Luca Gandolfi, capogruppo Idv in Provincia – è caratterizzata dalla presenza in continua crescita di forme di legami affettivi e di vita stabili, estranee all’istituto del matrimonio, ed è doveroso che l’Amministrazione comunale promuova e tuteli i diritti costituzionali attinenti alla dignità e alla libertà della persone». Gandolfi ha accolto quindi con asprezza la polemica che si sta palesando anche all’interno di alcuni gruppi della maggioranza di Palazzo Marino.

Redazione Web