“ConTATTO”: un progetto aperto alla città per costruire la “mappa affettiva” del territorio

Dopo più di un anno di lavoro dedicato alla raccolta di testimonianze e storie legate alla vita degli abitanti di Peschiera Borromeo, il “Progetto ConTatto” si presenta al pubblico più vasto con due serate speciali, di cui riproduciamo il programma, e che vedono come gradito ospite Flavio Oreglio, scrittore, cantautore e cultore dell’arte satirico-umoristica che, nativo di Peschiera Borromeo, continua a coltivare con questa città uno stretto ed affettuoso legame.

“Nelle serate del 19 e del 26 ottobre sarà presentato lo “stato dell'arte” di questo lavoro -spiega il Sindaco, Antonio Salvatore Falletta- e il suo ambizioso obiettivo in continuo divenire: creare la “mappa affettiva” del nostro territorio. Individuare cioè, come in una mappa interattiva, i luoghi dove risiedono il ricordo e il vissuto; dove alloggiano le radici del nostro territorio, delle donne e degli uomini che qui vivono ed hanno vissuto. Un ringraziamento particolare vorrei infine esprimere agli operatori della Biblioteca Comunale, quest’ultima è il luogo naturale dove ogni memoria si possa raccogliere, conservare e mantenere viva per le giovani generazioni”.

Dal suo significato originale (che in latino stava ad indicare il panno di lino utilizzato come tovagliolo) il sostantivo  “mappa” ne ha fatta di strada!

Prima la rappresentazione di una porzione di terreno – tratteggiata  e colorata con perizia amanuense su tela – poi le cartine stradali a stampa, fino alle centinaia di siti web che consentono oggi di navigare attraverso la fotografia satellitare, segnano l’evoluzione del nostro orientarci per ... le strade del mondo.

Ma sempre di “cartine stradali” (seppure evolute ed informatizzate) stiamo parlando; allora perché non occuparci anche della “mappa affettiva”?

Sarebbe, in effetti, affascinante navigare con GPS attraverso i luoghi che abitiamo (o che abbiamo abitato) senza limitarci ad osservare strade e palazzi ma scoprendo che in quella strada, in quella casa ... c’è un’emozione che ci appartiene.

Questo, in poche parole, è l’ambizioso obiettivo del “Progetto ConTatto”: legare al territorio che viviamo, Peschiera Borromeo in questo caso, le immagini, i ricordi, le testimonianze e gli aneddoti  legate a quel passato dove affondano le nostre radici.

Dove:

presso il Centro Sociale Calipari in via Rimembranze 18, nella frazione di Linate - Peschiera Borromeo

Quando:

19 ottobre alle ore 20:45

26 ottobre alle ore 18:00

(con la partecipazione di  FLAVIO OREGLIO)

da sabato 19 a sabato 26 ottobre 2013

da lunedì a venerdì                             15:00 – 19:00

sabato e domenica         10:00 – 12:30               15:00 – 19:00

sarà possibile, sempre presso il Centro Civico “N: Calipari” apprezzare una interessante selezione del materiale iconografico finora raccolto.

Il “Progetto ConTatto” si è realizzato grazie

Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Peschiera Borromeo

Al Contributo di:

FONDAZIONE CARIPLO

COOP Comitato Soci di Zona Peschiera Borromeo

COOPERATIVA EDIFICATRICE LAVORATORI

Alla collaborazione di:

ASSOCIAZIONE ANZIANI di Peschiera Borromeo

PRO LOCO di Peschiera Borromeo

AFOL Sud Milano

PANDORA Soc. Coop Sociale Onlus

L’ORTO DELLE ARTI