Fonti rinnovabili: Al Laghetto Azzurro l’energia è pulita

 

E' da tempo che il “Laghetto Azzurro”, il quieto specchio d’acqua immerso nel cuore di Peschiera Borromeo, luogo d’eccellenza per la pesca, incentra la propria attività salvaguardando la natura. Sorto sul finire degli anni ‘60 a seguito del continuato lavorio di una cava di sabbia, oggi si prospetta come un piccolo cantuccio nascosto caratterizzato dal lussureggiante ambiente naturale in cui vi risiedono un circolo ricreativo, le ACLI e un centro per praticare la pesca sportiva.
Ma nonostante ciò e a dispetto delle catture miracolose di pesci sensazionali, delle svariate competizioni e della nuova serie di eventi estivi denominati “Rock Festival”, a richiamare l’attenzione questa volta è stata l’installazione di diversi pannelli fotovoltaici.
Questo genere di impianti, chiamati anche moduli fotovoltaici, hanno la capacità di convertire l’energia solare in energia elettrica abbattendo i costi della bolletta.
In particolare sul tetto dello chalet del “Laghetto Azzurro” sono stati sistemati degli apparati in grado di ricavare dal sole 17 KW  di energia, che contribuiscono non solo a coprire circa un terzo del fabbisogno energetico di tutta la struttura determinandone un risparmio economico del 50%, ma anche al rispetto dell’ambiente.
Una scelta coerente in linea con i principi che la famiglia Tossi, l’attuale proprietaria, ha stabilito fin dal momento in cui ha rilevato il terreno.
“Noi siamo sempre stati attenti a quello che è il discorso ecologico, infatti abbiamo rimboscato tutta la zona nei dintorni del laghetto”.
“E’ un interessamento che abbiamo sempre avuto”, spiega Mauro Tossi individuando come unico intoppo del pionieristico esperimento la lentezza dei procedimenti burocratici atti ad assicurarsi i legittimi contributi statali.
Ad ogni modo i proprietari sono tutti entusiasti della loro scelta ecologica e del loro contributo verso un mondo più pulito svelando anche le idee future, ovvero l’intenzione di integrare al fotovoltaico i pannelli solari termici per la produzione di acqua calda continuando a sfruttare l’energia del sole.