Relax e socializzazione nei soggiorni climatici dell'Associazione Anziani di Peschiera Borromeo

L'Associazione Anziani di Peschiera Borromeo da diversi anni promuove soggiorni climatici in diversi luoghi costieri della penisola italiana. Nel periodo tra febbraio e settembre, propone infatti diverse soluzioni di villeggiatura in strutture alberghiere a quattro stelle.

Quest'anno le mete proposte sono Ischia, Rimini, Torre Canne (BR) e Scanzano Ionico (MT). «Poi ne faremo un altro in Liguria per i più anziani» afferma Carlo Fiorani, presidente dell'Associazione.
La quota di partecipazione ai soggiorni climatici non comprende solo la sistemazione e tre pasti al giorno completi di vino e acqua ma anche diversi altri servizi. «Nei nostri soggiorni, si può dire che li prendiamo sotto casa e li portiamo a destinazione in albergo» dichiara Fiorani. Risultano compresi nel prezzo anche il noleggio degli ombrelloni e dei lettini da spiaggia e un'assicurazione RC per i viaggiatori.
I momenti ludici e sociali inclusi nella quota di partecipazione sono molteplici. L'Associazione Anziani si occupa infatti di affiancare le attività di animazione proposte dalla struttura ospitante con tornei di carte e bocce. «Inoltre facciamo delle escursioni facoltative, il cui pagamento è escluso dalla quota del soggiorno. Ne organizziamo almeno tre o quattro a seconda degli interessi e delle richieste dei partecipanti» afferma Fiorani.
I soggiorni climatici durano circa due settimane e sono aperti a tutti i pensionati residenti a Peschiera, anche se non iscritti all'Associazione. Il Presidente notifica infatti che si possono contare circa duecentoventi partecipanti ogni anno ai soggiorni climatici e che molti di loro non sono abituali frequentatori del centro anziani.
Claudia Zanella