Il grande centro delle iniziative è la biblioteca

 “Avremo parecchie iniziative previste per i prossimi mesi; da sempre collaboriamo con gli istituti scolastici presenti sul territorio, mettendo a disposizione degli alunni, e non solo, il servizio prestito libri, che ha già un buon bacino di utenza, e che speriamo, possa crescere sempre di più”.
Per il mese di ottobre sono previste due iniziative: la prima, sabato 24 alle ore 21.00, presso la sala conferenze della biblioteca, con ingresso e buffet libero. Si tratta di una serata di presentazione intitolata “Aiuto c’è uno scrittore in sala”, dove verrà presentata la scrittrice, giornalista, critica cinematografica e  blogger Violetta Bellocchio, autrice del romanzo “Sono io che me ne vado”. L’evento nasce dalla collaborazione tra il Comune di Mediglia e quello di Peschiera Borromeo ed è una iniziativa ideata da Franca Berbenni, una cittadina di Mediglia che ha attivato già da diversi anni una sorta di biblioteca viaggiante. “È lei, infatti” - spiega Paola Aliani – “a spedire in tutta Italia, per puro volontariato, i propri libri pieni di note, commenti, disegni e riflessioni dei lettori. Ha chiesto di collaborare con la nostra biblioteca perché ovviamente abbiamo un giro di utenza più ampio e potrebbe nascere una collaborazione anche per il futuro, con invito esteso a vari scrittori e scrittrici”.
La seconda iniziativa è prevista invece per domenica 25 ottobre, dalle 14.00 alle 19.00. Oltre alla normale apertura del servizio in giornata domenicale, la biblioteca, che aderisce all’iniziativa della Regione Lombardia “Piovono Libri”, una sorta di invito a utilizzare il mese di ottobre per far conoscere i servizi culturali del territorio, soprattutto biblioteche e musei, offre i seguenti laboratori:
- 14.30 – 16.45: “Laboratori Pep (piccola editoria poetica sugli animali) per bambini dagli 8 ai 10 anni”
- 17.00 – 18.45: “Laboratori Pep (piccola editoria poetica sugli animali) per bambini dai 5 ai 7 anni”
- 17.00 – 18.45: “Le mani in carta (legatoria poetica ) per adulti
Un’altra iniziativa dedicata ai piccoli scrittori in erba sono i laboratori di scrittura dello spazio “Lettera 22” di via Liberazione 51. Si tratta di percorsi ludico-didattici, organizzati da due giornaliste, dedicato ai bambini della scuola elementare di età compresa tra i 6 e gli 8 anni, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della scrittura, in modo ludico-interattivo. Si faranno piccoli giochi linguistici, si andrà a caccia dell’errore, si riordineranno proverbi, il tutto utilizzando il computer. Sono previsti due incontri mensili, a partire da sabato 24 ottobre, fino a maggio 2010. La responsabile, signora Letizia, dichiara: “Sono anni che organizziamo questi laboratori in diversi comuni e a Peschiera Borromeo siamo presenti da circa due anni. Noi ci occupiamo di comunicazione e scrittura e organizziamo diverse iniziative anche per altre fasce d’età”.
Il corso parte con un minimo di 5 partecipanti, la quota di iscrizione è di 22 euro e sono previsti sconti per i fratelli. Per ulteriori informazioni, tel. 02.90601219 oppure 339.5770847.

Rania Ibrahim