Incontriamoci qui e “Riprendiamoci la nostra città!”

 

Ai nastri di partenza “INCONTRIAMOCI QUI”, la nuova iniziativa dell’Amministrazione peschierese per vivere la città: “Con questa manifestazione diamo il via ad un percorso finalizzato a rivitalizzare le frazioni di Peschiera Borromeo – spiega l’Assessore ai grandi Eventi Carla Bruschi – le nostre strade si animeranno periodicamente con mercatini a tema diversi tra loro, in modo da restituire le vie e le piazze ai Peschieresi.
Un’occasione di incontro fra le famiglie e le istituzioni, tutta la giunta parteciperà alle feste di piazza, un’occasione per confrontarsi direttamente con le esigenze dei nostri concittadini, fuori dal palazzo, in mezzo alla gente.”
Far rivivere la città è stato anche un cavallo di battaglia della campagna elettorale di Antonio Falletta il neo Sindaco di Peschiera: “Rivitalizzare il tessuto commerciale, offrire nuove opportunità a piccoli e medi commercianti: con queste iniziative vogliamo rispondere con i fatti ai problemi dell’economia attuale – continua l’Assessore – occupare gli spazi urbani, significa anche aiutare la legalità, incrementare la sicurezza. Una comunità che si incontra è anche una comunità che si comprende meglio, che accresce la propria conoscenza.  In questo senso le numerose associazioni culturali, sportive e di volontariato della nostra città in passato hanno già fatto tanto; il mio Assessorato cercherà di fornire loro un valido supporto sia logistico che organizzativo.Così queste meravigliose realtà che operano con successo nella nostra area, potranno con le loro idee e il loro entusiasmo coinvolgere quanta più gente possibile.
Peschiera Borromeo ha un territorio ampio, con numerose frazioni - conclude Carla Bruschi -; la mancanza di un vero e proprio centro obbligherà la macchina organizzativa ad uno sforzo non indifferente, per cui siamo aperti a patrocinare qualsiasi iniziativa volta a raggiungere il nostro obbiettivo, abbiamo bisogno l’aiuto di tutti,  riprendiamoci la nostra città!”
Il 4/5/6 Settembre in Piazza Lombardi si parte con il Mercatino Regionale “Sapori di Francia”, una tre giorni e due notti, non stop per gustare i prodotti alimentari, come formaggi, salumi, pane (immancabili le famose baguette) e dolci (i tipici croissant caldi a colazione compresi).
E poi ancora vini, spezie, i tessuti provenzali, abbigliamento, artigianato, saponette profumate, articoli regalo. Di tutto un po’, il meglio della produzione artigianale francese, di ogni regione della Francia. Il Mercatino fa tappa a Peschiera Borromeo prima di ritornare oltralpe, dopo aver riscosso un ottimo consenso e una autorevole notorietà nelle città di mezz’Italia.
Gli orari di apertura sono i seguenti: Venerdì dalle 14 alle 23, Sabato dalle 10 alle 23 e infine Domenica dalle 10 alle 19.
Domenica  27 Settembre nel parcheggio antistante i numeri 55/57 di via Liberazione avrà luogo il Mercatino Fantasia con musica, attrazioni per bambini e artisti di Strada.
La formula già ampiamente collaudata,  l’anno scorso, vede in prima fila l’associazione dei commercianti ambulanti Ascobaffo e prevede una lunga serie di attrazioni che si alterneranno a canti e balli di gruppo per grandi e piccini.

Per l’occasione ai negozianti sarà data la facoltà di rimanere aperti.