Infortunio sul lavoro a Peschiera: operaio si ustiona viso e corpo con un acido

L’incidente, la cui dinamica è ancora in fase di accertamento, è avvenuto in una azienda che si occupa di smaltire rifiuti industriali. Ancora da valutare la gravità delle condizioni del lavoratore, ricoverato a Niguarda

Un grave infortunio sul lavoro a Peschiera Borromeo ha coinvolto un operaio 46enne residente nel Pavese, rimasto seriamente ustionato mentre maneggiava un composto chimico. Tutto è accaduto poco prima delle 10 del mattino di martedì 29 giugno presso un’azienda sita in via 2 Giugno che si occupa del trattamento di rifiuti industriali. La dinamica dell’accaduto è tutt’ora in fase di ricostruzione. Al momento, in base a quanto trapelato, l’infortunio è avvenuto mentre il 46enne stava maneggiando un contenitore con all’interno un reagente chimico. Improvvisamente, per motivi ancora da chiarire, il recipiente contenente la sostanza è “esploso” e la stessa ha investito il 46enne. Stando a quanto si è appreso, infatti, il reagente chimico, che viene stoccato e conservato in forma liquida, raggiunge lo stato gassoso se esposto all’aria. La sostanza ha investito il lavoratore in maniera più rilevante al viso e al petto, ma ha intaccato anche le braccia. Subito soccorso dai colleghi, l’uomo è stato poi trasportato in elisoccorso al centro grandi ustionati di Niguarda, dove i medici stanno tutt’ora valutando la gravità delle sue ferite. In azienda sono giunti Polizia Locale e Carabinieri, che hanno sollecitato l’intervento dei tecnici dell’Ats Metropolitana. Come da prassi andranno valutate eventuali falle nelle procedure di sicurezza e di stoccaggio dei materiali pericolosi. Al momento dell’incidente, il 46enne indossava regolarmente tutti i dispositivi di protezione individuale.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.