L’8 marzo ha dato il via a importanti iniziative di solidarietà “rosa”, attuate dalla Galleria Borromea, in sinergia con l’Amministrazione comunale

Ipercoop, Galleria Borromea e Amministrazione Comunale: insieme per aiutare le cittadine peschieresi in difficoltà. E un'occasione per riflettere insieme al sottosegretario alle Pari Opportunità della Regione Lombardia, Ombretta Colli, del ruolo femminile all'interno delle Istituzioni.

«Festa della donna, non è solo una mimosa». Questo lo slogan con cui è stata aperta poche settimane fa la conferenza stampa che si è tenuta presso la Galleria Borromea Shopping Center in collaborazione con l’Amministrazione comunale, per presentare ai cittadini le iniziative pensate per raccogliere contributi da destinare alle donne peschieresi in difficoltà. Una fitta agenda di iniziative a cui è possibile partecipare fino al 25 marzo. Per chi volesse, sarà possibile fare shopping nel mercatino vintage allestito per l’occasione da Angelo Caroli, fondatore di A.N.G.E.L.O Vintage Palace di Lugo (Ravenna). Grazie alla formula Happy Kilo, fino all’ultima domenica di marzo, all’interno del Centro commerciale, i capi second hand saranno venduti a peso, al prezzo speciale di 18 euro al chilo. Parte del ricavato sarà permutato in buoni spesa Ipercoop che saranno consegnati alle mamme sole e bisognose di Peschiera. Sempre il 25 ci si potrà improvvisare protagonisti di un set fotografico. L’iniziativa è gratuita, ma chi volesse potrà firmare una liberatoria per autorizzare il Centro a esporre su un pannello una copia degli scatti in cui si è stati immortalati dai fotografi Elio e Edda Urso. Per ogni foto esposta, Galleria Borromea offrirà un euro e la somma raccolta sarà devoluta in beneficenza. Infine, i visitatori di Galleria Borromea potranno fare un’offerta libera e, grazie alla Caritas, ricevere una cartolina vintage, che sarà sorteggiata. In palio una borsa griffata d’epoca. Tra le protagoniste che hanno preso parte alla conferenza, il sottosegretario alle Pari Opportunità, Moda e Design della Regione Lombardia, Ombretta Colli. È stata lei a ricordare l’importanza di educare i figli maschi nel rispetto del ruolo femminile. Un compito che spetta, anche, e soprattutto, a chi gli uomini di domani li porta in grembo. E a far presente il passo che è stato fatto in Senato quest'anno in occasione dell’8 marzo. Di recente, infatti, è stata approvata una mozione per modificare la legge elettorale e permettere che il 50% delle cariche istituzionali sia ricoperto da donne. Infine, a sorpresa, la Giunta di Peschiera ha deciso di consegnare un premio a una femmina speciale che si è distinta per l’impegno profuso sul territorio. Il riconoscimento è andato a Giuseppina Limonta, responsabile del Centro d’ascolto di piazza Paolo VI.

Alessandra Moscheri