La pallacanestro per giovani si chiama Olimpia

Una precisazione a parte va fatta proprio in merito a questi due corsi, poiché con il termine basket si va ad indicare lo svolgimento di una disciplina agonistica mentre per mini basket si intende l’insegnamento di un’attività motoria di base in cui il bambino viene a conoscere il suo corpo e la sua posizione nello spazio, utilizzando anche mezzi e metodologie esterne al mondo della pallacanestro, proprio per rendere maggiormente comprensibili ai piccoli queste nuove scoperte.
Per di più, quasi subito dalla sua formazione, l’associazione scelse di aprire le porte anche ad altri sport come il volley, le varie arti marziali e la ginnastica dolce, rivolta alle persone di una certa età, diventando a tutti gli effetti una polisportiva in piena regola. Così facendo la società si impegnò nella promozione dello sport in molte delle sue sfaccettature, investendo la dirigenza di un rilevante ruolo per tutta la comunità peschierese. Un compito molto importante, che gli attuali responsabili – Marco Vezzoli (presidente), Chiara Orlandi (vicepresidente) e Alberto Vitelli (dirigente sportivo) – svolgono con dedizione, spinti unicamente dalla passione sportiva.
Infatti, i corsi, ai quali prendono parte, dall’ultimo censimento effettuato, circa 300 iscritti, vengono tenuti nelle palestre di qualsiasi zona di Peschiera, da Bettola a Zeloforamagno, da San Bovio a Mezzate; anche se alcune strutture, secondo il presidente, non godono dell’omologazione per la pratica dell’attività da parte di alcune federazioni.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito nuke.olimpiapb.com.

Maurizio Zanoni