Nelle scuole di Peschiera si parla inglese!

2 milioni e 600mila euro di investimenti. Tra le novità lanciate dal Comune, un Centro per la Famiglia, lo Sportello Scuola e inglese gratuito per gli alunni dai 5 ai 13 anni.

Insegnanti di madrelingua inglese nelle scuole per migliorare lo speaking e a supporto degli esami di certificazione europea, un centro per le famiglie, progetti di mediazione culturale per i bambini stranieri. Sono solo alcune delle grandi novità che realizzeremo quest’anno nelle scuole di Peschiera.

Tanti i progetti in arrivo con il nuovo Piano del Diritto allo Studio, uno strumento nel quale abbiamo investito circa 2 milioni e 600 mila euro di risorse per il futuro dei nostri bambini e dei nostri giovani.

Il valore aggiunto del nuovo Piano del Diritto allo Studio sono i nuovi progetti calibrati sulle esigenze degli alunni, delle loro famiglie e degli insegnanti, e anche il potenziamento delle attività sperimentate negli ultimi anni e che si sono dimostrati efficaci sul fronte educativo. E’ di circa 564 mila euro il valore economico dei progetti che realizzeremo nelle scuole, di cui 144 mila riguardano quelli nuovi o potenziati rispetto allo scorso anno.

Abbiamo fatto grossi investimenti sulla formazione degli studenti, il nostro è uno dei Comuni del territorio che stanzia le maggiori risorse nel settore della scuola. Sul futuro dei giovani continuiamo ad investire e, nonostante la crisi e la spending review, abbiamo scelto di stanziare circa 190 mila euro in più rispetto all’anno scorso.

Abbiamo messo in campo energie, risorse, strategie e politiche orientate ad un sistema scolastico in grado di valorizzare le competenze individuali degli studenti, creare un sistema senza barriere e discriminazioni, sostenere le famiglie in difficoltà.

Il Piano del Diritto allo Studio è un’occasione per tracciare le linee strategiche nella formazione degli nostri giovani che, per prepararsi ad affrontare al meglio le sfide del loro futuro, devono poter contare su una scuola sempre più innovativa e di qualità.

In questi quattro anni di lavoro, abbiamo stretto forti sinergie con gli Istituti scolastici cittadini, lavorando al fianco di insegnanti e dirigenti, studenti e famiglie, per poter attivare progetti efficaci, per intercettare i reali bisogni delle scuole e per sostenere gli studenti nel loro percorso di formazione.
L’istruzione è un diritto per tutti, nessuno escluso. Ed è per questo che, anche quest’anno, il Piano del Diritto allo Studio mira a favorire l’inserimento degli alunni con disabilità, a sostenere gli studenti in difficoltà, a implementare i servizi a supporto delle famiglie. Realizzeremo progetti per la legalità e la convivenza civile, educazione stradale consapevole e, per la prima volta in Città, daremo vita ad un Centro per la Famiglia.

A Peschiera puntiamo sull’eccellenza dei nostri studenti, per questo abbiamo fatto una scelta strategica orientata a garantire una formazione linguistica di qualità per tutti gli alunni.

A cura del Settore Comunicazione del Comune di Peschiera Borromeo