Pesce d'aprile PRRRR!!!

I più boccaloni sono stati proprio alcuni politici e qualche collega giornalista. A volte però la realtà supera la fantasia, e il peggio è che non si è trattato di uno scherzo: qualche giorno fa è apparsa su importanti quotidiani nazionali, una notizia, poi rilanciata da diverse televisioni, dell’allestimento di un centro di accoglienza a Peschiera Borromeo, per gli immigrati clandestini che attanagliano Lampedusa. Notizia falsa, smentita sia dalla Regione Lombardia che dagli organi comunali della cittadina milanese(sul prossimo numeri di 7giorni ci sarà un ampio servizio sull’argomento).

Abbiamo voluto anche noi, ripercorrere la tradizione dello scherzo del primo di aprile, inteso come momento di svago e leggerezza. Il nostro scherzo lo dedichiamo a tutti quelli che si prendono troppo sul serio; a quelli che non sanno ridere di loro stessi; lo dedichiamo a questa brutta stagione della politica che deve per forza strumentalizzare tutto, che esaspera i toni e gli animi rendendo cieca la classe politica,  rispetto ai reali bisogni degli Italiani. Perché noi pensiamo che il muro contro muro non giovi a nessuno e che la stagione dei veleni debba volgere al termine. Rispettare la democrazia vuole dire rispettarne le regole e difenderle ad ogni costo. I politicanti irresponsabili e demagogici, devono fare un passo indietro, non ci si appella e non si istiga alla violenza, con il solo scopo di stravolgere il suffragio popolare, ma si prepara un alternativa seria e credibile per l’alternanza che è il pane della democrazia. Lo scenario internazionale impone gravi decisioni, la serenità è la base per decidere al meglio per tutti gli Italiani. L’impressione è che si perda troppo tempo per litigare piuttosto che per governare; magari pensando al lato bello della vita e sorridendo un po’ di più le cose andrebbero meglio.

La redazione di 7giorni

PS

Massimo Dubbio, l’autore del finto articolo delle dimissioni del Sindaco Falletta saluta affettuosamente tutti i lettori di 7giorni si congratula con la redazione per un pesce eccezionale, 8.700 contatti in 6 ore.

Appuntamento all’anno prossimo!