Peschiera, disagi per gli uffici comunali, chiusi due giorni per il ponte, Di Palma: «Nessun rispetto per i cittadini» |Video|

Nei giorni venerdì 26 e sabato 27aprile, garantiti solo i servizi essenziali come le denunce per morte e i servizi della polizia locale, chiusi tutti gli altri uffici come: anagrafe, ufficio tecnico, ecologia tributi cultura, servizi sociali, protocollo ecc. ecc.

L'ingresso all'anagrafe cittadina

L'ingresso all'anagrafe cittadina

L'ingresso all'URP

L'ingresso all'URP

«Gli uffici comunali sono chiusi fino a lunedì»

Tanti cittadini stamattina, approfittando del “ponte” su un giorno feriale avevano programmato di recarsi in Comune a svolgere tutte quelle incombenze che normalmente non si riescono a fare per via dell’orario di apertura proibitivo degli uffici comunali. Per chi lavora lontano dalla propria residenza è un bel problema usufruire dei servizi comunali.
In Redazione abbiamo ricevuto una pioggia di messaggi di fuoco, che ci hanno segnalato la situazione telefonicamente: «Gli uffici comunali sono chiusi fino a lunedì». Ci siamo recati sul posto per renderci conto personalmente. Sulle porte di ingresso del Municipio campeggia un avviso che conferma la serrata degli uffici comunali: "Venerdì 26 e sabato 27 aprile, gli uffici saranno chiusi", senza nessuna motivazione. Dalle 9 alle 12 sono garantiti i servizi essenziali per le denuncie di morte e gli atti conseguenti.
Nei pochi minuti che siamo rimasti davanti all’ingresso del Municipio,  almeno una decina di persone recatasi in Comune per diversi motivi, sono rimasti basiti dalla “chiusura per ponte”. C’era chi aveva bisogno di uno o più certificati all’anagrafe; chi voleva colloquiare con l’ufficio ecologia per delle informazioni; chi voleva dei chiarimenti su una cartella di imposte notificata a domicilio; chi voleva fare una richiesta di residenza; chi aveva dei chiarimenti da chiedere per delle questioni di edilizia privata: «Mi ero ritagliata apposta questa giornata – ci spiega una  residente -, per chiedere lumi su una richiesta di pagamento relativa ad un imposta che ho già pagato, ma mai mi sarei aspettata che un ufficio pubblico chiudesse per ponte, mai visto». Di questo tono anche i commenti degli altri residenti che malinconicamente hanno fatto dietrofront  davanti agli uffici chiusi: «Se me lo avessero raccontato non ci avrei creduto» commenta un cittadino. Anche il Consigliere comunale di Forza Italia Luigi Di Palma, avvertito della situazione è giunto davanti al Municipio: «Comune chiuso perché c’è il ponte? Nella mia lunga carriera politica è la prima volta che vedo una cosa del genere – tuona il Capogruppo azzurro - . Questi sono giorni dove i cittadini che non vanno a fare il week end, approfittano di una giornata di ferie o di qualche ora di permesso proprio per sbrigare le pratiche rimaste nel cassetto da tempo. Chiudere senza nessuna reale esigenza è mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini. Già hanno ridotto l’orario con la cancellazione dell’apertura pomeridiana del giovedì, adesso i residenti sono penalizzati ulteriormente da una situazione assurda, della quale ho avvertito il Prefetto di Milano. Qui ci sono gli estremi per un’interruzione volontaria di pubblico servizio, ma soprattutto c’è la certificazione di come ancora una volta l’amministrazione Molinari sia lontana cent’anni luce, dalle esigenze della cittadinanza».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

Le dichiarazioni integrali di Luigi Di Palma

1 commenti

Marco :
Basta fare richiesta via internet come scrivo voi e non ci sono problemi. Saluti | venerdì 26 aprile 2019 12:00 Rispondi